CRISPIANO – Un crispianese avventuroso sarà oggi ricordato dalle autorità civili e militari. Domenico Antonante che sorvolò l’oceano Atlantico, ebbe onorificenze in vita come il titolo di cavaliere della Repubblica dalle mani dell’allora presidente Gronchi, tre medaglie d’argento per meriti militari durante la seconda guerra mondiale. Prima ancora fu insignito del titolo di commendatore dal re Umberto II, oltre ad aver avuto la cittadinanza onoraria di Orbetello, il comune dal quale partì nel 1933 la spedizione aerea comandata da Italo Balbo con i suoi venticinque idrovolanti Savoia Marchetti, che toccò Chicago e giunse sino a New York. Dalla capitale del mondo le squadriglie con le ali italianeripartirono alla volta di Roma senza effettuare scali intermedi. Quella crociera del Nord Atlantico fu coronata da un favoloso successo in Italia e negli Stati Uniti, ancora per pochi anni amici fraterni, fino allo scoppio del conflitto mondiale nel ’39.
Antonante, maresciallo di 1° classe motorista dell’Aeronautica militare, nacque a Crispiano il 21 settembre 1906. Qualche giorno avrebbe compiuto cento anni se non fosse morto nel 1996 in via Quinto Ennio a Taranto.
In paese non c’era più memoria di questo illustre concittadino. Si erano perse le tracce dell’uomo e dell’impresa alla quale prese parte. Gli Stati Uniti in tutti questi decenni ha rappresentato anche per Crispiano più che il capolinea di un sogno in volo, soltanto la terra promessa dell’emigrazione dei poveri. Casualmente all’inizio, e con molta tenacia poi, c’è voluto l’impegno del presidente della locale sezione dell’Associazione nazionale Sottufficiali, Pantaleone Lepraro e dell’associato Giovanni Greco. Insieme sono riusciti ad ottenere che Crispiano tornasse a far rivivere le gesta di quella trasvolata di settant’anni fa.
L’iniziativa in ricordo di Domenico Antonante, patrocinata dal Comune di Crispiano, toccherà il suo culmine questa mattina. Alle 9.30 in Teatro Comunale saranno proiettati documentari dell – epoca, relativi a quella storica trasvolata. Alle 11.30 si esibirà la Fanfara dell – Aeronautica Militare in piazza Madonna della Neve. Alla commemorazione di questa mattina sono attesi anche alcuni nipoti del maresciallo Antonante, residenti a Taranto.
Proseguirà, inoltre, per tutta questa settimana, l’esposizione di cimeli, oggetti e foto appartenute al Maresciallo Antonante. La rassegna è visitabile in uno spazio commerciale sito in via Roma 25.
C.Z.
Fonte: Cataldo Zappulla