Festeggiare i nonni di Crispiano

Il Circolo di AN ha unanimemente ed entusiasticamente approvato la proposta di festeggiare i nonni di Crispiano che ho avuto modo di proporre recentemente nel corso di un’assemblea di partito.
La festa si svolgerà venerdì 29 p.v., alle ore 20.00 presso la sala “ Tiro al Piattello”, in contrada Pentimarossa. Il programma della festa prevede un intrattenimento musicale a cura di Enzo D’Ippolito e Francesco Balera, la degustazione di un piatto tipico,di vini, l’estrazione di numerosi e ricchi premi offerti dai commercianti, in particolare delle cene in ristoranti crispianesi, oltre a giochi, divertimento ed altre sorprese. L’ingresso sarà naturalmente libero e gratuito.
Lo scorso anno, il Parlamento italiano ha approvato, su proposta di AN, la legge istitutiva della – Festa dei nonni – allo scopo di conferire la dovuta importanza al ruolo svolto dai nonni all – interno delle famiglie e della società in generale. Quasi a voler significare come i nonni rappresentino figure e modelli di vita che affiancano ed aiutano i genitori nell – assistenza quotidiana e nella crescita dei bambini, specie sotto il profilo della sfera affettiva.
Festeggiare i nonni, figure sempre più importanti in una società in evoluzione e in cerca di punti di riferimento, è un modo importante per sottolineare la centralità all’interno della famiglia e della società di questo ruolo e del rapporto tra nonni e nipoti, raramente valorizzato e sostenuto.
Attraverso la organizzazione della Festa dei nonni, ho inteso, insieme al circolo di AN, lanciare un messaggio forte e deciso a tutta la società crispianese finalizzato a valorizzare un rapporto positivo e di grande valenza civile.
Infatti, l – obiettivo che il Circolo di AN si propone di conseguire con l’organizzazione di questa manifestazione è quello di sensibilizzare Crispiano a recuperare, rendere profondo il ruolo dei nonni, nella prospettiva di considerare il nonno non come un problema, ma come una risorsa, come la memoria storica e sentimentale delle nuove generazioni ed esprimere un – grazie – particolare a questa figura fondamentale della famiglia e della società intera. Dunque, una giornata celebrativa e di ringraziamento dedicata ai più anziani della famiglia che in modo sempre più evidente donano dei contributi rilevanti alle giovani generazioni, contributi che, per la loro peculiarità, non si misurano in termini economici, ma che risultano indispensabili per permettere ai giovani di lavorare garantendo l’assistenza ai membri più piccoli del nucleo familiare, il governo interno ed esterno della casa e che rappresentano un valore aggiunto e delle risorse indispensabili per la crescita culturale e morale dei giovani.
Per questo festeggiare i nonni significa anche valorizzare l’unità della famiglia e l’unione fra le generazioni.
È stato giustamente scritto che: “il fine dell’istituzione di una giornata dedicata ai nonni non è quello di valorizzare la festa, ma il ruolo dei nonni, riconoscendoli come attivi protagonisti della loro comunità familiare e cittadina”. Animati da questa idea abbiamo voluto organizzare un piccolo, ma visibile e significativo atto di omaggio ai nostri nonni.

Crispiano,27/09/2006
Fernando Frassanito

Fonte: Comunicato Stampa Alleanza Nazionale