Due escursioni nella Terra delle Gravine

STATTE – Domenica prossima due appuntamenti con la natura in provincia di Taranto. Iniziamo da Statte: il Centro comunale di Educazione Ambientale (Cea) organizza un’escursione di quattro ore nel territorio di Massafra. Durante la mattinata saranno visitati un oliveto impiantato in una cava e l’insediamento rupestre di masseria Masonghia, dove sarà possibile osservare alcune grotte con apiari e muri a secco ultrasecolari. La visita sarà guidata dall’agronoma massafrese Grazia Tagliente.
Il raduno dei partecipanti avverrà presso la Biblioteca di Statte, in via del Castello alle 8,45. Arrivo previsto a Massafra alle ore 9,30 e incontro con i residenti presso il parcheggio dell’ospedale. Rientro previsto per le 12,30. Gli spostamenti avverranno con auto propria. Chi ne fosse sprovvisto può entro domani sera contattare gli operatori del Cea. La visita è gratuita. Per informazioni telefonare al numero 099 4746316 o scrivere all´indirizzo e-mail: ceastatte@libero.it.
Stessa domenica, altra passeggiata nel verde, che in questo caso si tingerà di blu mare. Il Coordinamento per il Parco delle Gravine organizza ‘I parchi che vorremmo: le dune di Campomarino’. Appuntamento alle 9,00 dinanzi alla Concattedrale di Taranto, in viale Magna Grecia (con auto propria, colazione al sacco e acqua).
La giornata ambientalista rientra nel progetto ‘Tutti i colori del Parco’, che comprende visite guidate, escursioni, trekking, cenacoli di discussione politica e letteraria, incontri conviviali, danze e musiche da tutto il mondo. Si tratta di un – iniziativa del Coordinamento dei Comitati locali per il Parco delle Gravine, in rete con altre realtà culturali della provincia di Taranto. Tra le finalità del progetto è quella di diffondere la conoscenza dei luoghi e delle storie maggiormente significative all – interno del Comprensorio della Terra delle Gravine, che va da Ginosa fino a Villa Castelli.
Tra i prossimi appuntamenti, il più vicino alla zona Crispiano-Statte si terrà domenica 19 novembre 2006: ‘Tutti i colori dell – autunno: la gravina della Lezza’.
La partecipazione alle attività del progetto ‘Tutti i colori del parco’ è gratuita. Per prendere contatto con il coordinatore del progetto, Antonio Vincenzo Greco, telefonare ai seguenti numeri: 099 7795322, 328 2862121, e-mail: antonio@perieghesis.it

Fonte: Cataldo Zappulla