CRISPIANO – Si parla di cultura anche in paese. Ecco alcuni appuntamenti: lunedì prossimo, 30 ottobre, alle 16,30 inizierà il corso ‘Incontriamo la musica sacra’. Si tratta della seconda edizione di lezioni a tema dedicate alla musica religiosa. Gli organizzatori dell’associazione musicale ‘Cantus Firmus’ di Crispiano comunicano che sono ancora aperte le iscrizioni.
Nel primo incontro, tra due giorni, il crispianese Palmo Liuzzi, direttore di coro, concertista e compositore, confronterà due autori dello stesso periodo: il Settecento di Vivaldi e di Hendel. Lo studio avverrà gettando uno sguardo sugli spartiti e grazie ad ascolti guidati di alcuni salmi musicati dai due compositori, ed in particolare del ‘Dixit dominus’. Servirà ad inquadrare meglio il periodo storico, lo stile di ciascun musicista, le virtù di questi due importantissimi autori. La chiccha è rappresentata però dall’esecuzione al pianoforte di alcuni frammenti musicali, nella stessa Sala pubblica comunale di via degli Aranci, sede del corso.
La partecipazione al corso prevede un piccolo ticket. C’è un numero a cui poter chiedere maggiori ragguagli: è il cellulare 340 4144002.
Il piatto forte della prossima settimana, sarà però la presentazione della prima stagione teatrale 2006/2007 del Teatro crispianese, che ha sede proprio a due passi dalla Sala pubblica di cui abbiamo già sinora. L’associazione Lindbergh Teatro (guidata dagli attori e registi Gianfranco Berardi e Gaetano Colella) terrà una conferenza stampa a Taranto martedì prossimo, 31 ottobre, presso la sala ‘La Puglia la trovi qui’ in Piazza della Vittoria. La stagione artistica sarà organizzata in collaborazione con la compagnia teatrale C.R.E.S.T. di Taranto, il Comune di Crispiano, la Provincia di Taranto e la Regione Puglia. Martedì sapremo meglio l’elenco delle date, le compagnie di caratura nazionale e locale che verranno a Crispiano, i costi.
Si tratta del primo autunno di eventi per la nuova gestione del teatro crispianese, il cui ingresso principale si trova nella nuova piazzetta Francesco P. Casavola, inaugurata giovedì scorso.
Fonte: Cataldo Zappulla