CRISPIANO – Non è ancora nata, ma già fa molto parlar di sé: la società a responsabilità limitata ‘Crispiano servizi locali’ dovrebbe avere domani in Consiglio comunale l’ok per poter essere costituita. Scopo della nuova società pubblica del comune di Crispiano, che avrà un capitale sociale di 10.000 euro (il minimo previsto in materia di diritto societario), sarà quello di gestire i servizi di raccolta della spazzatura (non quella differenziata, che continuerà ad essere ad appannaggio di una ditta specializzata), la manutenzione degli immobili municipali, la cura dei cani ricoverati nel canile lungo il Tratturo martinese.
Il consigliere comunale Denino Greco esprime però alcuni dubbi su questa operazione, che dovrebbe permettere il salvataggio di quarantatre operai ex lavoratori socialmente utili (lsu), da anni in attesa di una ricollocazione degna di questo nome.
Tra il detto e il non detto, Greco adombra la preoccupazione per l’attaccamento al lavoro svolto per conto del Comune dalle maestranze crispianesi in maniera precaria, negli ultimi due anni, attraverso la formula della presa in carico da parte di società di lavoro temporaneo. “Finiamola di rincorrere gli elettori facendo del populismo. La sistemazione di tutti questi lavoratori sarà un onere grave per le casse comunali. Si deve allora pretendere da questi lavoratori il massimo dell’impegno, come controprestazione allo sforzo fatto con la nascita di questa ‘esserrelle’. Ventotto di loro sono dediti all’igiene urbana, ma allora questo paese dovrebbe splendere, tirato al lucido, ma non è così. Anni fa, invece – prosegue Greco – con molti meno dipendenti il paese era più lindo”.
Non trapelano nomi sul possibile candidato che sarà chiamato ad amministrare la ‘C.l.s. Srl’. Greco: “È chiaro però il profilo che dovrà avere: esperienza, preparazione, e soprattutto dovrà essere rognoso”. Rognoso, nel senso grecano del termine uno che si faccia rispettare anche dagli operai. “L’amministratore dovrà produrre risultati” tangibili, puntualizza il consigliere Greco (indipendente del gruppo misto), che resta, cambiando argomento, il candidato unico per il seggio di presidente del Consiglio comunale di Crispiano. Dopo la fumata nera dell’ultima seduta di consiglio, durante la quale emerse la contrarietà del consigliere Francesco Cervellera (Margherita-Dl), probabilmente al prossimo appuntamento dei rappresentanti del popolo, dopo quello di domani mattina, sarà riproposto l’argomento presidenza del Consiglio comunale. Va registrato, secondo quanto afferma Greco, un rasserenamento con Cervellera, complice un aperitivo chiarificatore tra i due esponenti politici preso qualche giorno fa.
Fonte: Cataldo Zappulla