Anche a Crispiano l’asfalto antirumore

CRISPIANO – Corso Vittorio Emanuele e corso Umberto saranno riasfaltate con un particolare bitume fonoassorbente. Entro il 2007 le due strade maggiori del paese murgiano saranno ‘scarnificate’ del loro attuale manto viario e bitumate in modo da ridurre la rumorosità dovuta al rotolamento dei pneumatici. Sarà un bel passo avanti per le centinaia di famiglie che abitano in case con affaccio su quelle strade.
L’uso dell’asfalto amante del silenzio (fino a tre decibel in meno) sarà una novità per Crispiano. È ancora presto per dire se quello che sarà usato in paese, già sperimentato in città come Firenze e Milano nel 1998, avrà anche altre interessanti particolarità: alla voce ‘asfalto fonoassorbente’ vengono affibbiate anche doti come quella di rendere le strade maggiormente drenanti in caso di pioggia. Una sua variante, arricchita di ‘biossido di titanio’, aiuta ad abbattere lo smog. Quanto alla resistenza di questo nuovo asfalto, a doppio strato rispetto a quelli tradizionali, porosi e monostrato: in altre città italiane è stato valutato in circa sei-otto anni il decadimento della capacità di diminuire il rumore prodotto dalle auto in transito. In Germania, però, è in fase avanzata l’utilizzazione di un particolare asfalto di colore bianco, che riflette i raggi solari contribuendo a diminuire la calura estiva delle città.
Unica pecca di questa bella idea è il costo, tre volte superiore alla normale bitumazione. Per riuscire in questa costosa impresa, Crispiano insieme con Statte e Montemesola hanno attinto a fondi comunitari erogati attraverso la Regione Puglia (Por Puglia 2000/2006). Il progetto, presentato dai tre comuni, ha permesso di accedere al finanziamento di un milione di euro per “migliorare la qualità dell’ambiente urbano” nei tre paesi limitrofi. È stato possibile farlo solo grazie al fatto che la somma delle rispettive popolazioni supera quota trentamila abitanti (trentunomila e ottocento per la precisione).
A Crispiano andranno quasi trecentocinquantamila euro, che saranno spesi a partire dal prossimo autunno per le due arterie principali, come già detto, ma anche per risistemare via Magazzino. Con il contributo economico aggiuntivo dell’ente municipale potrebbe diventare fattibile la riapertura del terrapieno (ponte) che per poco tempo ha congiunto il quartiere Crispianello alla strada provinciale per Statte-Massafra. Sempre con la stessa cifra dovrebbe essere creato un rondò tra via Lecce e viale delle Olimpiadi, che tre giorni fa ha visto il frettoloso rifacimento della segnaletica stradale, dopo l’ennesimo incidente con feriti avvenuto sabato scorso.

Fonte: Cataldo Zappulla