‘Giovani e politica’ al tempo di internet

CRISPIANO – Cosa succede se su un forum di un sito internet locale viene lanciata una domanda del tipo: ‘I giovani e la politica…’. Succede che si accende una discussione durata diversi giorni.
Alcune settimane fa abbiamo girato questo quesito nello spazio ‘Muretto’ del sito internet www.crispianonline.com frequentato da un buon numero di afecionados, un gruppo di giovani adulti del posto, in media trenta-quarantenni residenti in paese o sparsi un po’ in tutta Italia per ragioni di studio e di lavoro. Premessa: una comunità virtuale è sempre qualcosa di labile, dove si comunica anche sparandole grosse, si scrive a ruota libera, a volte ci si insulta se la community non è moderata (sorvegliata) da uno dei promotori del sito. Quasi tutti gli utenti scelgono per sé un ‘nick name’, un soprannome.
Nel caso del sito in questione, che conta giornalmente oltre duecento contatti, soprattutto di “lettori che però non intervengono”, la domanda ha ottenuto una decina di risposte, in più casi dalle stesse persone già intervenute sull’argomento. Sul ‘muretto’ internettiano crispianese si dialoga di tutto, dal calcio al meteo, dalla noia di vivere “in un paese di vekki” all’argomento maggiormente preso a calci: come scrive una lei sotto lo pseudonimo di Micetta, “i politici crispianesi che litigano”, passando di argomento in argomento attraverso flirt via cavo conditi dalla recente chiacchierata sul costo considerato esagerato di una porzione di ‘bombette’ nelle dieci rosticcerie locali.
Ecco dunque i risultati: Un certo ‘Web’ scrive: “Ciao Aldo, l – idea di propormi in politica la sto accarezzando da molto tempo”. Un’altra internettiana che si fa chiamare ‘Athena’ aggiunge: “Anch – io mi candiderei volentieri alle amministrative del 2008! E la mia lista non avrebbe un colore definito dato che a Crispiano destra e sinistra fanno a gara a chi fa peggio per il paese…”. Un altro assiduo frequentatore del Muretto, ‘Martino’ rincara la dose: “Ma come si fa a pensare ad una lista di giovani se in questo paese sono rimasti solo vekki e 50enni pensionati???”. ‘Micetta’, che di sé dice “sono una cittadina crispianese interessata a quanto accade intorno a me… perché anche questo può voler dire impegno, non è necessario candidarsi”, alle 14,49 di qualche giorno fa mette in luce una verità inesorabile: “Quanti fra voi sanno di cosa si è discusso in consiglio? E Quanti di voi sono stati nell’ultimo consiglio??”. Nickname Martino replica: “Non è l – età che conta in politica… ma dovrebbe contare l – onestà e la competenza”. Uno che si firma ‘Pico’ aggiunge: “Tocca sperare che le nuove leve non siano state troppo educate dai ‘grandi’ delle varie sedi partitiche cittadine, altrimenti siamo fritti…”, e consiglia poi al moderatore ‘Web’ di “lasciar perder la politica, perchè il sito potrebbe morire lentamente”.
Nei giorni successivi la bacheca internettiana crispianese, infatti, è passata inesorabilmente ad altre discussioni.

Fonte: Cataldo Zappulla