CRISPIANO – Credere alla sfortuna porta male. Ne sono probabilmente convinti i diessini crispianesi che hanno fissato la loro Assemblea degli iscritti (e dei simpatizzanti) per domani, venerdì 17 novembre. Sfiorato l’en plein: l’incontro non si terrà alle 17 bensì nella più consona fascia oraria delle sette di sera. Teatro dell’appuntamento la Sala Pubblica della Biblioteca Comunale, in via degli Aranci. All’incontro interverrà il segretario provinciale Enzo Giannico.
Duplice la prospettiva alla quale dar risposta: la prima, capire come concludere il primo mandato della giunta Laddomada che vede i Ds protagonisti, con il vicesindaco (Antonio Magazzino) e due assessorati forti in mano. sull’altro versante, si tratta di serrare i ranghi in vista dell’imminente congresso sezionale e delle Amministrative che si terranno nella primavera del 2008, cCon una incognita: la nascita del partito Democratico e l’eventuale unificazione con la Margherita.
Tra i punti all’ordine del giorno domani sera, i Democratici di sinistra scrivono che “è doveroso aprire una riflessione sui risultati raggiunti dall’amministrazione crispianese, ad un anno e mezzo dalla fine della legislatura”. Sul possibile scenario prossimo futuro i Ds di Crispiano intendono coinvolgere iscritti e simpatizzanti. Loro dovranno decidere la linea interna, “i punti prioritari da proporre agli alleati affinché sia stipulato un patto, una sorta di ‘impegno condiviso di fine mandato’ per rafforzare il documento programmatico presentato agli elettori” tre anni e mezzo fa.
Tra le altre cose, il partito della Quercia analizzerà “lo stato dei lavori del Pug (Piano Urbanistico Generale), della nuova società costituita dal Comune per la raccolta dei rifiuti e la manutenzione pubblica (Crispiano servizi locali Srl), delle opere pubbliche. Un altro punto che, avendo tempo, l’unità di base dei Ds discuterà si riferisce all’attuazione del “Comitato di gestione all’interno del settore dei Servizi Sociali”. Su questo punto, nelle ultime settimane, c’è stato più di un mal di pancia all’interno della maggioranza di Centrosinistra.
Vedremo l’esito di questo importante momento di democrazia interna. Ecco i buoni propositi dei Ds: “Solo la capacità del partito e della coalizione, attraverso le sue figure istituzionali, nel mantenere gli impegni assunti con gli elettori getterà le basi per una continuità di governo” anche in un eventuale prossimo mandato a guida Laddomada.
Fonte: Cataldo Zappulla