CRISPIANO – La provocazione è un po’ quella di istigare ogni cittadino a ‘sentirsi mamma di tutti’. Prendersi cura, provare affetto, non badare a spese pur di non far mancare nulla ai figli. Con questo spirito inizia oggi a Crispiano la catena di eventi di solidarietà per ‘Telethon 2006’, l’annuale appuntamento con la ricerca sulle distrofie muscolari e le altre malattie genetiche rare. In tutta la nazione, nelle prossime settimane, si ripeterà la tradizionale gara per la ricerca di fondi a favore della ricerca scientifica italiana. Perché nessuna mamma sarebbe ingenerosa.
Stamane una ‘Pettolata della solidarietà’ sarà gustata nell’Istituto comprensivo ‘F. Severi di Crispiano’ e presso la locale scuola superiore che comprende Alberghiero e Ragioneria. Gli sciupii di denaro tipici di dicembre, le abbuffate culinarie, le luminarie ed i presepi con il vischio di plastica sono anticipati dalla richiesta di aiuto per chi ha malattie toste e strane.
Anche Crispiano si mobiliterà nel segno della maternità. I prossimi appuntamenti vedranno la partecipazione di decine di crispianesi impegnati nelle varie forme artistiche, nello sport, nella cultura. Domenica 3 dicembre alle 20,30 in Teatro comunale si esibiranno le ragazze del People fitness Club, guidate dalla maestra Katia Miola, in una serata di intrattenimento presentata dal comico Gianni Caroli.
Tra gli appuntamenti più prossimi, si segnala anche per martedì 5 e mercoledì 6 dicembre l’iniziativa della scuola elementare ‘P. Mancini’ che darà vita alla ‘Mostra mercato della solidarietà’, organizzata e gestita dagli alunni della scuola primaria crispianese. Le iniziative del Telethon crispianese andranno avanti fin sotto Natale con la raccolta fondi in piazza Madonna della Neve prevista per sabato 16 e domenica 17 dicembre, dalle 9,00 alle 13,00 in concomitanza con la diretta tv di due giorni su Rai 1 che prenderà il via con ‘Unomattina’ (venerdì 15 dicembre alle 6.45) per chiudersi, in un rincorrersi di cambi di staffetta, con ‘Domenica In’ (domenica 17 dicembre intorno alle 20.00).
L’unico modo buono per dissipare ogni ragionevole e legittimo dubbio sull’utilizzo dei fondi raccolti dal Telethon è dare risultati tangibili. Ultimo in ordine temporale (pubblicato sul sito www.telethon.it lunedì scorso), tra i successi della ricerca italiana finanziata con i soldi donati dai cittadini, la rigenerazione ed il mantenimento della ‘nuova’ epidermide trapiantata su un trentaseienne colpito da una forma non letale ma devastante di ‘epidermolisi bollosa’, una malattia genetica che attacca la pelle provocando il distacco dello strato superficiale, l’epidermide, da quello più profondo, il derma. Dopo un anno di trattamento medico, la pubblicazione dei risultati, consolanti, sulla prestigiosa rivista inglese ‘Nature Medicine’ da parte dell’equipe del Policlinico di Modena che sta conducendo la sperimentazione.
Ad organizzare gli eventi crispianesi, che impegneranno il paese delle cento masserie per tredici giorni su trentuno del mese di dicembre, figura anche quest’anno la sezione crispianese della Uildm (Unione italiana lotta alla distrofia muscolare), presieduta da Nicola Longo insieme con l’Amministrazione comunale di Crispiano.
Fonte: Cataldo Zappulla