Un gioco per i ‘bambini invisibili’

CRISPIANO – Domani l’Arci giocherà in piazza Madonna della Neve per ricordare alcune semplici cose: che “le Nazioni riconoscono ad ogni fanciullo il diritto alla vita”, come recita la Convenzione Onu sui diritti dell’Infanzia (ratificata da 192 paesi nel mondo, tranne Stati Uniti e Somalia) approvata il 20 novembre del 1989. A tal proposito l’associazione culturale crispianese esporrà nella mattinata di domani una mostra con focus particolare sul ‘diritto al Gioco’ e nel pomeriggio animerà un grande gioco di piazza. Dalle 15,30 alle 17,30 il centro cittadino sarà invaso dal gioco a squadre ‘Dritti o diritti?’. Servirà a ricordare anche altre semplici cose: che “i bambini hanno diritto ad un’uguale dignità e valore come tutte le persone umane”; che “la Dichiarazione universale dei diritti dell – Uomo del 1948 garantisce all – infanzia aiuto e assistenza particolari”. E nell’ambito di ciò, la stessa Convenzione Onu per i diritti dei fanciulli riconosce che, “ai fini dello sviluppo armonioso e completo della loro personalità, i fanciulli devono crescere in un ambiente familiare e in un clima di felicità, di amore e di comprensione”.
C’è di più. La stessa Convenzione di cui l’Arci festeggia il compleanno domenica precisa pure che “occorre preparare pienamente i fanciulli con una educazione ispirata ai valori dei diritti umani… consci dell – importanza delle tradizioni e dei valori culturali di ciascun popolo per la protezione e lo sviluppo armonioso dei ragazzi e dei bambini”.
Chiacchiere.
L – Unicef negli ultimi giorni ha espresso “profonda angoscia per il livello di violenze in corso a Gaza (Palestina). Dall’1 novembre, su sessantotto palestinesi uccisi quattordici erano bambini. E i minori di diciotto anni, che costituiscono oltre metà della popolazione palestinese, stanno vivendo in un drammatico stato d – assedio, che rischia di produrre effetti durevoli”… La galleria degli orrori è lunga e variopinta: “Ogni anno 600.000 bambini contraggono l – HIV e 380.000 muoiono a causa dell – AIDS”. “L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e il ministero della Sanità sudanese hanno lanciato in questi giorni una campagna per la vaccinazione di massa contro la polio”, ma nella regione del Darfur la guerra civile rende impossibile agli operatori sanitari di avvicinarsi.
Più in generale, sono ventinove le emergenze umanitarie dimenticate nel mondo. Ce n’è per tutti i gusti.
Per tali ragioni l’Arci-Arciragazzi crispianese invita iscritti e simpatizzanti di tutte le età ad andare in piazza domani. Per informazioni telefonare allo 099 611973. In caso di maltempo si terrà ugualmente un’animazione ludica pomeridiana nei locali del circolo, in corso Umberto 139.

Fonte: Cataldo Zappulla