Aperte le iscrizioni ai corsi della Biblioteca per la lingua latina – strumenti bandistici e chitarra

Novità dei corsi della Biblioteca di quest’anno è quello di avviamento alla lingua latina, che sarà tenuto dal M° Palmo Liuzzi, per il quale si possono avere informazioni presso la stessa Biblioteca.
Inoltre sono aperte le iscrizioni per i corsi di formazione musicale gratuiti per lo studio di strumenti bandistici, organizzati dall’Associazione Musicale Banda Municipale “Città di Crispiano”, col patrocinio dell’Assessorato alla Cultura.
Lo scopo è quello di incentivare la crescita del locale complesso bandistico che riscuote sempre più attenzione e apprezzamenti anche fuori Crispiano.
Informazioni possono essere richieste presso la sede della Banda, edificio scolastico “Pasquale Mancini” nei giorni, lunedì, mercoledì e venerdì (ore 17,30 – 20,30) oppure presso la Biblioteca “C. Natale” (099.616079) – cell. 335.6022298-328.9311833.
Per coloro che vorranno frequentare un corso avanzato di chitarra con Martino De Cesare per lo studio di tecniche di chitarra acustica, armonia e tecnica chitarra pop jazz, composizione ed arrangiamenti per chitarra, chitarra ritmica ed improvvisazione, sono in corso le iscrizioni presso la Biblioteca che ha inserito questa iniziativa nell’ambito dei suoi programmi.
Si terranno inoltre seminari e musica d – insieme con docenti di fama nazionale.

Nato a Crispiano (TA) il 18/01/1967, Martino De Cesare comincia a suonare la chitarra sin da giovanissimo e, dopo alcuni anni di studio di chitarra classica, si dedica al jazz sotto la guida di Nico Stufano. Frequenta diversi seminari a Ravenna e Siena con Jim Hall, Tommaso Lama e altri grossi nomi. Suona in diversi locali e rassegne jazz e pop. Nel 1989 entra a far parte dei Febi Armonici con i quali suona e produce il suo primo CD con partecipazioni importanti: da Lele Melotti a Pino De Vittorio. Con i Febi Armonici, inoltre, scrive la colonna sonora dello spettacolo – Cuntu – regia e coreografia del noto coreografo italo-americano Joseph Fontano e segue la tournèe estiva in tutt – Italia. Collabora e suona con Piero Luccarelli, voce dei Quartiere Latino e amico da sempre, Mario Rosini e tanti altri. Nel 1999 comincia la collaborazione con Eugenio Bennato col quale incide due CD e, tutt – ora, lavora ai prossimi progetti discografici. Nel 2002 registra e segue la tournèe internazionale – Napoli Mediterranea – con Pietra Montecorvino. Nel 2004 suona e arrangia il CD di Enzo Gragnaniello, con lo stesso Enzo e Tony Semeraro (contrabasso Rino Zurzolo) e sempre con Gragnaniello registra la colonna sonora dell – ultimo film di Mariangela Melato – Via con me – , dal quale è stato realizzato il CD (EMI P./BMG). Sempre nel 2004 esce il CD – Da lontano – di Eugenio Bennato con le chitarre di Martino. Ancora nel 2004 collabora con Edoardo Bennato, Eugenio Bennato e Pietra Montecorvino allo spettacolo – Pizza Story – tratto dalla colonna sonora del cartoon – Totò sapore – (Medusa). Nello stesso anno, inoltre, realizza con Beppe D – Onghia e Tony Semeraro la colonna sonora del programma – Premio Valentino – per Rai2. Nel 2004 collabora anche con Faty Salamà (arrangiatore di Youss n – dour) ed il noto percussinista indiano Trilok Gurtu. Nel 2005 realizza la colonna sonora del film – Tragedia a vapore – regia Bruno Colella con Ernesto Maieux, Gianna Brail e Nino Frassica (partecipano al film anche lo stesso Martino, Enzo Gragnaniello, Eugenio Bennato, Tony Esposito e Tony Semeraro).
L – attività concertistica, lo vede impegnato a livello nazionale ed internazionale, suonando oltre che in tutt – Italia, in Francia, Spagna, Germania, Egitto, e molte altre nazioni ancora.

Fonte: Michele Annese