II progetto culturale “Babbo Natale nel mondo delle favole”, organizzato dall’Associazione Proloco di Crispiano con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, della Provincia di Taranto e Regione Puglia, con la collaborazione del Gruppo Teatrale “I Carolingi” e della Compagnia Teatrale “Il Velario” e la partecipazione della Direzione Didattica Statale P. Mancini, è destinato principalmente a bambini da 1 a 11 anni.
Una grande opportunità da far vivere agli ospiti, le favole più belle in diretta, musicate e recitate: la Bella e la Bestia, Mago Merlino, Pupazzo di Neve, Cappuccetto Rosso, Pinocchio nel teatrino di Mangiafiuoco, Biancaneve e i sette nani e poi il mercatino nel bosco degli Elfi, il teatro dei Burattini per giungere infine nella casetta Lappone di Babbo Natale dove i Magici Elfi saranno intenti alla costruzione di giocattoli.
Appuntamenti collaterali: mostre di presepi artistici, fantasie di luci e ancora pettole e castagne.
Babbo Natale accetterà libere lettere, che dovranno essere imbucate in una apposita cassetta postale sistemata nei pressi della sua dimora. Quelle più significative verranno premiate ed esposte durante la manifestazione dei – Presepi di Crispiano”.
Ogni bambino potrà accedere gratuitamente munito di un pass, che sarà consegnato anzitempo in alcune scuole della provincia, altri, potranno ritirarlo all – ingresso dell – area Scuola P. Mancini di Crispiano, durante le serate programmate.
Sulla parte staccabile del pass, si dovrà scrivere: nome, cognome, recapito telefonico e provenienza, tra tutti gli intervenuti saranno sorteggiati una serie di regali, domenica 7 gennaio alle ore 18.00, durante la manifestazione enogastronomica – Il Ritrovo dei Pastori – che si svolgerà nell – area grotte – Vallone – .
“Nel mondo delle favole”, potranno accedere gratuitamente tutti bambini da 1 a il anni, per gli altri ospiti un contributo simbolico di 1 euro, da utilizzare per fini istituzionali.
La Proloco anticipa anche gli altri appuntamenti delle manifestazioni che si terranno nelle prossime festività natalizie.
Dal 20 dicembre al 5 gennaio, dalle ore 9,00 alle 22,00, “Presepe con sagome fisse e in movimento – il più grande d’Italia”; il 26 dicembre e il 6 gennaio, dalle ore 17,,00 alle 22,00, rappresentazione vivente del Presepe nelle Grotte del Vallone; la notte di Natale alle ore 00,30, raduno nella Piazza Centrale per “La fiaccolata di Natale”; il 7 gennaio, dalle 16,30 alle 22,00, manifestazioni enogastronomica “Il ritrovo de pastori”, dedicata ai prodotti tipici; il 24-25-26-30 dicembre e 1-6 e 7 gennaio, mostra “Fantasie di luci” nella Chiesa Vecchia; 24-25e 26 dicembre e 1 e 6 gennaio, manifestazione della casa di Babbo Natale.
Il Presepe vivente di Crispiano sarà a Pietrapaola (Cs) il 23 dicembre, a Oliveto Citra (Sa) il 28 dicembre e a Calandra (Mt) il 5 gennaio.
Fonte: Michele Annese