Sono in corso i lavori per la realizzazione della prima “isola” stradale a Crispiano. Su via Foggia, importante arteria per raggiungere Taranto, Martina e Montemesola, in corrispondenza della bretella che collegherà via Pezze e via Martina Franca è stata prevista opportunamente una rotonda al posto del classico semaforo, spesso non funzionanti o disattesi. E’ una novità per Crispiano e ne sono previsti altri quattro, altrettanti necessari: incrocio via Pezze con la bretella che alleggerirà il traffico su via Martina F., quinquivio circonvallazione con via Martina F., Piazza della Libertà il cui progetto molto articolato prevede anche la sistemazione delle aree di parcheggio e all’incrocio del Poliambulatorio.
Questi interventi serviranno anche a rallentare la velocità dei veicoli, spesso guidati da persone che scambiano la strada con piste da rally.
L’assessore ai Ll.Pp. dott. Donato Magazzino dichiara la sua soddisfazione per l’inizio di questa innovazione che migliorerà notevolmente la viabilità in tutto il paese.
In merito ai lavori in corso su via Foggia erano state avanzate alcune perplessità in ordine alla larghezza degli svincoli di collegamento con la bretella. Magazzino ha detto di aver disposto una verifica con un autoarticolato ricevendo assicurazione di perfetta percorribilità da parte del conducente.
Certamente si tratta di una serie importante di interventi per la viabilità di Crispiano, che presenta non poche difficoltà specie per i forestieri; l’auspicio che con questi lavori si approfitti anche per curare di più l’arredo urbano dotando le rotonde di sempreverdi, “resistente” all’abituale mancata manutenzione. Un esempio emblematico l’ho abbiamo all’incrocio di via Taranto con via Monte Merlo. Più di un mese non è bastato per salvare l’albero e ripristinare il segnale stradale abbattuti da un automobilista distratto, che è andato a sbattere contro l’aiuola di canalizzazione del traffico. Chissà se per Natale avremo il regalo!
Fonte: Michele Annese