Ricordate Totò, il principe dei comici?

CRISPIANO – Cosa c’è da fare stasera in paese? C’è da andare nel Teatro comunale per godersi uno spettacolo dedicato a Totò, l’attore, l’uomo, il comico, il principe napoletano Antonio De Curtis.
Si tratta del nuovo appuntamento con la stagione artistica ‘Artificio’, organizzata dalla compagnia teatrale Linbergh Teatro di Crispiano. Alle 20,30 – minuto più, minuto meno – l’attore Marco Manchisi, accompagnato dalle musiche dal vivo eseguite da Guido Sodo (dall’Adagio in sol minore K516 di Mozart alle ‘Folias’ di Gaspar Sanz, passando attraverso altri testi musicati come ‘Guarracino’ e la canzone ‘Che cosa sono le nuvole?’ di Pasolini e Modugno) e dalle proiezioni video di Dante Manchisi, “lascerà lentamente riaffiorare Totò, grazie alla forza della sua maschera che ha portato con tanta disinvoltura, ma anche al senso d’umanità da cui ha filtrato la sua arte comunicativa. Lo spettacolo – leggiamo nella scheda dello spettacolo tratta dal sito www.levignepiene.com, ndr – è animato da testi di varia natura, tra cui un estratto dallo spettacolo – Volumineide – dove un Pinocchio tirato dai fili della politica diventa una marionetta nel paese dei balocchi, alcune schegge da Petrolini, un dialogo ed un monologo del comico tedesco Karl Valentin, la testimonianza di Federico Fellini, ‘La livella’ e altre brevi poesie tutte a dialogare con le riflessioni di De Curtis, tra le quali, la sua voglia di tornare dal cinema al teatro”.
Appuntamento questa sera nel Teatro comunale, piazzetta Casavola, ore 20.30. Info e prenotazioni Teatro Crest, tel. 099.4725780 – 4725811. Biglietto 6 euro, ridotto 5 euro per minori di diciotto anni, ultrasessantenni e comitive di oltre sei persone.

Fonte: Cataldo Zappulla