Venti anni di Presepe vivente

CRISPIANO – C’è una cosa per la quale è famosa Crispiano in mezzo sud Italia. E non sono i soliti fegatini. Non è neppure il Carnevale estivo, né le cento masserie.
Parte oggi la ventesima edizione dei ‘Presepi di Crispiano’, promossa dalla Pro Loco di Crispiano con il patrocinio di Comune, Provincia e Regione. Tornano a vivere le grotte di via Palermo con la Natività a grandezza naturale, grazie alle centoventi tra sagome fisse ed altre, nuove di zecca, capaci di compiere movimenti animati meccanicamente.
Da oggi fino al 5 gennaio prossimo sarà possibile visitare il Presepe di Crispiano anche rimanendo in auto. Attenzione a farlo di sera, perché la zona sarà chiusa al traffico.
La variopinta rappresentazione vivente (con oltre 200 figuranti), andrà in scena nello spazio scenografico naturale del ‘Vallone’ di Crispiano, il prossimo 26 dicembre.
L’opera di promozione della Pro Loco di Crispiano nei confronti del suo presepe – si legge in una nota stampa della stessa organizzazione – prosegue, anche grazie ai tantissimi inviti da città di tutto il meridione che vogliono vedere gli abiti dei figuranti del Presepe Vivente crispianese. “È diventato una sorta di simbolo, tale da essere adottato dalle regioni del Sud Italia. Questo fatto ci onora e responsabilizza in maniera importante – commenta il presidente della Pro Loco, Egidio Ippolito – Il nostro Presepe sarà presente nelle altre regioni del Sud con un primo tour già programmato in Calabria, Campania e Basilicata. Sabato prossimo 23 dicembre saremo in provincia di Cosenza, a Pietrapaola; il 28 a Oliveto Citra, Salerno; il 5 gennaio a Salandra, Matera. In queste tappe, porteremo il meglio della nostra tradizione, i colori e i sapori della Puglia, per un’attività promozionale a trecentosessanta gradi”.
Per informazioni telefonare allo 099 616453 in orario d’ufficio o su internet cliccando su www.prolococrispiano.it

Fonte: Cataldo Zappulla