Applausi di gradimento attribuiti al Coro – Harmonici concentus – diretto dal M° Palmo Liuzzi e accompagnato all – organo dal M° Daniele Dettoli, per il concerto tenuto nella Chiesa Madre di Crispiano.
La serata è stata organizzata dall – Associazione musicale – Cantus firmus – con il contributo dell – Assessorato alla Cultura del Comune di Crispiano ed ha visto l – affluenza di un pubblico numeroso, che ha dimostrato di partecipare fattivamente realizzazione di un momento culturale unito ad un gesto di solidarietà: la manifestazione ha inteso, infatti, raccogliere fondi da destinare alla delegazione crispianese dalla Fondazione Ant Italia.
La scaletta del concerto era costituita da 14 brani natalizi di ogni genere, dalla pastorale all – inno e alla lauda, ed ha confermato le potenzialità musicali ed espressive del coro, ancora una volta dimostratosi affiatato e ben intonato, ma anche di buon gusto musicale e versatile nell – interpretazione dei vari stili musicali: bella la prima esecuzione di – Popolo canta – e degli altri brani di Liuzzi (con cui c – è indubbiamente un grande – feeling – ), ma anche suggestiva quella di – Tace tutta la schiera celeste – di M. Zuccante e delicata e melodica quella di – Ecco a noi un bimbo è nato – di Dodero. La serata, che ha visto anche l – esecuzione da parte del M. Dettoli dell – interessante – Pastorale – per organo solo di V. Aru, è stata incorniciata da numerosi applausi e dall – esecuzione di un bis che hanno sancito in modo definitivo il buon esito dell – iniziativa: la somma raccolta in favore dell – Ant, superando ogni previsione, è stata infatti di oltre 270 euro.
Fonte: Michele Annese