Nasce l’Atto Costitutivo dell’Unione dei Comuni di Crispiano, Massafra e Statte.

Attraverso un’ attività intercomunale si è giunti, in data 11 gennaio 2007, a sottoscrivere l’Atto Costitutivo dell’Unione dei Comuni di Crispiano, Massafra e Statte, per effetto dell’art. 32 del d. lgs. n. 267/00 del Testo Unico per l’ordinamento delle autonomie locali. A rappresentare la nascita dell’Unione, ormai seconda realtà nella Provincia jonica, il sindaco di Crispiano dott. Giuseppe Laddomada, il sindaco di Massafra dott. Martino Tamburano e il sindaco di Statte dott. Angelo Miccoli.
Tale forma associativa, costituitasi senza limiti di tempo e con personalità giuridica, apporterà come riferisce il segretario generale del Comune di Crispiano dott. Eugenio De Carlo, notevoli benefici amministrativi ed economici – finanziari, in particolare: il concorso, tramite bando, per l’acquisizione di finanziamenti europei e inoltre, la gestione in forma associata, di più servizi per il cittadino, con la riduzione delle relative spese.
L’Unione dei Comuni di Crispiano, Statte e Massafra con sede legale in quest’ultima, sarà disciplinata nelle sue funzioni di attività, di organizzazione e di finanza dallo Statuto dell’Unione e dai conseguenti Regolamenti della stessa.
L’Atto Costitutivo sarà formalizzato il 16 gennaio c.a. dal Ministero degli Interni e avrà come Presidente, per i prossimi 20 mesi il primo cittadino del Comune di Crispiano, scelto all’unanimità dai Consiglieri, in quanto promotore del progetto.
Presto eletti, secondo le modalità stabilite dalle legge e le disposizioni dello Statuto, gli Organi dell’ Unione: il Consiglio e la Giunta.

Rifacimento del manto stradale in via Parini.
L’Amministrazione Comunale di Crispiano, su disposizione del Responsabile dell’Ufficio Tecnico Ing. Angelo Pizzigallo, in data 29/12/06, ha approvato “ lavori di rifacimento del tappeto d’usura presso via Parini”. L’opera di rifacimento è stata affidata, mediante gara d’appalto, all’Impresa M.A.D. srl con sede in Taranto, la quale ha offerto un ribasso percentuale del 2 percento , sull’importo complessivo pari a €11.385,00.
Inoltre, l’U.T.C. ha affidato all’Impresa Fornaro Vincenzo con sede in Statte, l’intervento di manutenzione ordinaria e/o straordinaria inerente alcune strade dell’Ente locale interessato.

Fonte: comunicati stampa comune di crispiano