CRISPIANO – “Una moratoria per le nuove installazioni” di ripetitori di cellulari è stato l’obiettivo raggiunto durante un incontro promosso dall’Amministrazione di Crispiano. Alla riunione, svoltasi a fine dicembre in municipio, ha partecipato come referente del Comune l’assessore Cataldo Pentassuglia (Ds). Ospiti dell’incontro i rappresentanti dei gestori di telefonia mobile Vodafone e Linea 3. L’invito non è stato accolto in questa occasione da Wind e Tim.
Lo stop provvisorio all’installazione di nuove antenne è stato raggiunto “in attesa di varare la pianificazione comunale – ha precisato Pentassuglia, ndr – con il coinvolgimento degli stessi operatori del settore, delle associazioni ambientaliste, della popolazione interessata, come vuole la normativa regionale.
L’Amministrazione comunale di Crispiano vuole dare piena attuazione alla recente normativa regionale in materia di tutela dall’inquinamento elettromagnetico prodotto dai sistemi di telecomunicazione. La maggior parte dei cittadini ritiene di non poter fare a meno del cellulare, ma molti sono spaventati dalle possibili conseguenze sulla salute dell’inquinamento elettromagnetico”.
La finalità della normativa in materia si ispira al principio di precauzione, secondo il quale uno strumento non va usato se non si sanno le reali conseguenze nel tempo. Monitorare le emissioni delle antenne e pianificare le prossime installazioni è la strada perseguita dalla giunta Laddomada: i controlli, sia preventivi che successivi all’installazione degli impianti, spetteranno ad un organismo tecnico, l’Arpa (Agenzia regionale per l’ambiente). La decisione della programmazione per i futuri insediamenti di ripetitori spetta ai comuni. Secondo Pentassuglia a Crispiano “l’obiettivo sarà quello di minimizzare e rendere uniforme sul territorio l’esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici, compatibilmente con le esigenze del servizio di telefonia, ricercando le soluzioni più idonee in relazione agli aspetti urbanistici, estetici, sanitari, commerciali, industriali e di efficienza tecnologica. Il piano che andremo a redigere a breve darà priorità all’insediamento degli impianti su aree ed immobili comunali, rispetto a quelli privati”.
La Giunta di Crispiano intende verificare la compatibilità del procedimento, attualmente in corso, di autorizzazione di una nuova antenna proposta dalla Tim ai proprietari di un condominio in corso Umberto. Contro tale rischio, un comitato spontaneo di residenti ha raccolto già numerose firme.
Fonte: Cataldo Zappulla