Crispiano. La UILDM in occasione del decimo anniversario della sua fondazione ha organizzato una serata che si svolgerà Giovedì 1 febbraio, alle ore 18.00, presso la sala Consiliare.
Sono stati invitati a partecipare all’iniziativa, che sarà coordinata dal Dott. Frassanito, già assessore alla Cultura e componente il Direttivo UILDM, oltre all’Amministrazione Comunale ed il Presidente del Consiglio Comunale, il Presidente Provinciale della UILDM, Cappelli, ed i rappresentanti delle altre associazioni crispianesi che si adoperano sul territorio per sostenere la ricerca scientifica.
Nel corso della serata il Presidente della sezione UILDM, Nicola Longo, consegnerà degli attestati di benemerenza a tutti coloro che si sono distinti nel sostenere con la loro partecipazione e sensibilità la raccolta di fondi per Telethon, appuntamenti promossi ininterrottamente da dieci anni a Crispiano proprio dall’associazione UILDM.
Anche se l’intento del Direttivo UILDM, con l’organizzazione di questa manifestazione, non è quello di fermarsi ad un momento celebrativo delle attività svolte sino ad oggi, non si può non rimarcare come la continuità, la perseveranza ed il capillare lavoro di sensibilizzazione sui temi della ricerca scientifica hanno prodotto ottimi risultati.
Crispiano ogni anno si conferma tra i paesi della provincia di Taranto tra i primi posti per la raccolta di fondi. Anche l’edizione 2006 del Telethon si è conclusa con un importante risultato. Infatti, il Presidente Longo ha versato al comitato Telethon la somma di € 6800,00, comprensive del contributo dell’Amministrazione Comunale pari ad € 600,00.
Il vero proposito del Direttivo UILDM è quello di contribuire a costruire un progetto ambizioso, ma possibile: non limitarsi alla raccolta di fondi delle edizioni telethon, ma promuovere una campagna di sensibilizzazione e coinvolgimento permanente sui temi della ricerca scientifica, della qualità della vita e delle politiche sociali.
La UILDM si propone di sollecitare la riflessione delle istituzioni e dell’intera comunità crispianese sui temi che sempre più frequentemente interessano e sui quali si interroga l’opinione pubblica, basti pensare al caso Welby.
Approfondire la discussione su queste tematiche è un modo per affrontare in maniera consapevole le difficili situazioni in cui tanti cittadini affetti da gravi patologie sono costretti a vivere, che non riguardano solo la sfera dei singoli individui, ma che coinvolgono l’intera comunità.
La UILDM si sforza di contribuire alla costruzione di un percorso di crescita culturale e sociale di Crispiano, potendo contare sul sostegno di tante istituzioni, associazioni ed artisti locali che sino ad oggi non hanno mai fatto mancare il loro fattivo apporto e rivolgendo un invito a tutti i cittadini e a tutte le realtà più vive a realizzare un impegno corale per rinforzare le politiche sociali che considerano la dignità della persona il centro dei diritti da tutelare e la difesa della persona il fine ultimo della loro azione.
Fonte: comunicato stampa UILDM