Forza Italia torna all’attacco con un comunicato emesso al termine di una conferenza stampa svolta dai conisglieric comunali di Crispiano, Giusepe Bennardi, Antonio Merico, Cosimo Marraffa e Renato Perrini.
“Il sindaco Laddomada – dicono – ha all’attivo, nel bilancio fallimentare del suo programma, un aumento della pressione fiscale del 70 per cento, l’abbandono del canile comunale, un rondò stradale ancora in fase di realizzazione da oltre un anno e la bretella di collegamento tra via Fogge e via Pezze”.
“In quattro anni di amministrazione – dice Bennardi – Laddomada è riuscito a perdere pezzo dopo pezzo la sua maggioranza per arrivare oggi ad una crisi politica che lo vede protagonista solitario della vita amministrativa crispianese, come «commissario unico-sindaco-consigliere provinciale». In tutti questi ruoli il suo bilancio, come amministratore, è negativo”.
“Gli azzurri – prosegue il comunicato – hanno parlato di una situazione dell’Ente ormai vicina al collasso dal punto di vista della gestione economica e finanziaria, con una spada di Damocle pendente sul comune, quella dello sforamento del patto di stabilità certificato dalla corte di conti l’autunno scorso, che rischia di ingessare la capacita di investimento e il potere di spesa delle future amministrazioni. Per questo i consiglieri hanno annunciato, ieri sera, la richiesta di nomina di una commissione di indagine per il controllo degli atti contabili”.
“Crispiano è in crisi – ha affermato Perrini – il sindaco oramai perde pezzi. La sua gestione dissennata ha provocato gravi danni alle casse comunali, vedi la gestione precaria dei lavoratori ex Lsu assunti da agenzie interinali che, assicurando loro il salario minimo, ha comportato un forte aumento della spesa. Non si sa ancora se siamo rientrati nel patto di stabilità, visto che il sindaco, interrogato in consiglio, non è stato in grado di fornire le sufficienti spiegazioni. Per questo noi chiediamo la costituzione di una apposita commissione di indagine comunale, che verifichi i documenti contabili dell’anno 2006 per i capitoli relativi alla spesa corrente e, nel contempo, accerti l’esistenza di eventuali creditori. Ciò per scongiurare l’ipotesi che la prossima amministrazione non possa in futuro contrarre mutui e conseguentemente realizzare opere pubbliche”.
“Laddomada – dichiara Marraffa – nonostante avesse promesso in campagna elettorale la risoluzione del problema del randagismo, ha lasciato che il canile cadesse in stato di completo abbandono, con il conseguente diffondersi del randagismo. In materia ambientale, invece, dopo tante insistenze da parte nostra, finalmente si sta mettendo mano a un piano di ubicazione degli apparecchi elettromagnetici, che eviti in futuro il proliferare di antenne selvagge in zone ad alta densità abitativa come ha permesso in passato il sindaco, in via Piave”.
“Intanto il partito – viene detto nel comunicato – ha avviato il percorso che condurrà Forza Italia alla formazione di una proposta politico-elettorale completa, in grado di sostenere il futuro appuntamento con le amministrative del 2008, nell’ambito delle tradizionali alleanze della Casa delle Libertà”.
Fonte: Michele Annese