ROTATORIA VIA FOGGIA

L’assessore ai Lavori Pubblici e Urbanistica dott. Antonio Magazzino, ha comunicato che sono stati completati i lavori di costruzione del primo tratto stradale da Via Foggia alla Strada Provinciale – Le Pezze – con i rispettivi rondò, che risultano i primi in assoluto nel nostro centro abitato.
La ditta appaltatrice ha già iniziato l – allargamento del secondo tratto della bretella viaria, che va dal passaggio a livello Fse all – incrocio di Via Martina Franca, per innestarsi alla Circonvallazione Conca d – Oro ove sarà costruito il terzo rondò, che finalmente regolamenterà il quinquivio interessato, eliminando così i continui pericoli per la circolazione veicolare in un punto nevralgico del paese.
A breve – informa anche Magazzino – inizieranno nel tratto che và dal passaggio a livello a via Martina Franca, i lavori della condotta fognaria per le lottizzazioni approvate dal Consiglio Comunale nelle Zone C2A e C2B e di allargamento della sede stradale con la costruzione dei muri di contenimento dei terreni adiacenti.
“Bisogna evidenziare – dice il vicesindaco – che durante l – esecuzione dei lavori del tratto viario, non poche osservazioni sono state fatte dai cittadini, circa le dimensioni dei rondò, le larghezze stradali di accesso, le varie isole e cordoli spartitraffico. Tra l – altro sono state fatte diverse prove con i Tir per verificarne la loro manovrabilità nei tratti in questione. In merito và innanzitutto sottolineato che le quote dei rondò rientrano in quanto previsto dalle disposizioni normative vigenti in materia e che quanto è stato realizzato ha risentito dei vari suggerimenti evidenziati durante i lavori e recepiti in una variante in corso d – opera. Va detto comunque che tutte le novità in genere sollevano problemi e varie reazioni, specie quando si tratta di vincoli da rispettare!”
“Il commento espresso sulla rotatoria da parte di diversi cittadini di Via Foggia – conclude il dott. Magazzino – è stato positivo, perché il traffico di accesso al centro urbano è stato regolamentato e di molto rallentato; perciò i benefici si notano anche all – incrocio di Via Gramsci. Certo è che le rotatorie nei centri abitati stanno sostituendo i semafori e lo scopo è che con essi si canalizza il traffico e contemporaneamente ci si educa al rispetto dei limiti di velocità. I cittadini lo hanno ben compreso e sicuramente tutto ciò migliorerà la circolazione veicolare e la sicurezza stradale in quella zona del paese”.

Fonte: Michele Annese