Durante la seduta del Consiglio Comunale di Crispiano, in data tre c.m., è stata approvata la costituzione del Consorzio denominato “Le Cento Masserie di Crispiano”, avente come logo il “paiolo”, secondo il piano promozionale messo a disposizione gratuitamente dalla Società Meridiani di Rochy Malatesta – Società esperta di Marketing territoriale con sede a Bari.
Il Consorzio, nato dalla volontà dell’Amministrazione Comunale crispianese con i proprietari delle masserie, ha, tra i tanti obiettivi, quello di favorire la creazione di percorsi turistici gestiti da Enti che integrano le risorse naturali, culturali paesaggistiche, ambientali e turistici del territorio, con la promozione di strutture ricettive, ottimizzando in questo modo l’offerta turistica. Il Consorzio de “Le Cento Masserie” si prefigge attraverso una sinergica attività con le Università di Bari e di Taranto di ambire alla creazione di un polo di alta formazione.
Sempre durante il Consiglio è stato approvato il “Regolamento del Servizio di volontariato gratuito per finalità civiche” denominato “Nonni Civici”. Il Servizio interesserà soprattutto l’accompagnamento e la sicurezza dei bambini in prossimità delle scuole, oltre a permettere l’apertura e la chiusura di ville e immobili comunali. Tale servizio è rivolto ai cittadini in pensione che abbiano compiuto i 50 anni d’età e non abbiano superato i 70 anni e che siano in possesso dell’idoneità psico – fisica. La domanda di adesione si può richiedere presso la Segreteria AA.GG. presso il Municipio di Crispiano, p.zza Madonna della Neve.
Fonte: comunicati del comune di crispiano