Intensa e proficua l’attività della Fondazione Nuove Proposte di Martina Franca presieduta dal Gr. Uff. Avv. Elio Michele Greco, che come è noto, promuove il premio in libri “Ciaia-Schena” che dal 1999, ha sede nel Comune di Crispiano.
Un’opera di – promozione e di diffusione del libro e della lettura nelle biblioteche, attraverso le biblioteche – . Un – attività culturale ultra trentennale, realizzata in Italia ed all – estero, che si è sviluppata attraverso la donazione di minibiblioteche composte da 50 volumi di pregio, a numerose istituzioni italiane, dedicata a Giambattista Gifuni, Ignazio Ciaia e Nunzio Schena. Le iniziative si avvalgono da sempre dell – Alto Patronato del Presidente della Repubblica, della collaborazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del sostegno di istituti bancari, industriali e degli Amici di Nuove Proposte.
La finalità del progetto è quella di favorire la presenza su tutto il territorio nazionale di una fitta rete di piccole biblioteche (specie nei comuni, nelle frazioni e nei quartieri che ne sono privi) collegate tra di loro, autentico punto di incontro e di dibattito culturale di operatori e giovani utenti.
“Le iniziative della Fondazione – scrive il capo ufficio stampa dott.sa Mary Marangi – sin dall – inizio hanno riscosso unanimi consensi per i lusinghieri risultati conseguiti. Numerosi, infatti, sono stati i premi e i riconoscimenti ottenuti sia per la qualità delle proposte culturali, sia per il qualificato livello professionale e organizzativo raggiunto: Alto Patronato del Presidente della Repubblica; diversi i premi ricevuti tra i quali il – Premio per la Cultura – della Presidenza del Consiglio assegnato per tre anni(1992-2002-2004); – Premio Ministero per i Beni e le Attività Culturali – destinato al – miglior progetto di diffusione del libro e della lettura realizzato in Italia, in aree geografiche caratterizzate da carenza di biblioteche in contesti di particolare disagio sociale – ; nel 2004 il Presidente Carlo Azeglio Ciampi conferì all’Avv. Greco l’ – Alta Onorificenza di Grande Ufficiale al Merito della Repubblica – , per l – impegno e i risultati conseguiti, per aver contribuito proficuamente nel corso degli anni alla diffusione in Italia del libro e della lettura – .
“Sinora – continua Marangi – sono state assegnate 726 Premi – Ciaia – Schena – ; oltre 36.000 i volumi e intere collane editoriali, per un valore di oltre 726.000,00 euro che la Fondazione ha consegnato sia in Italia che all – estero.
Dal 2004, la Fondazione Nuove Proposte ha inserito il Premio – Ciaia – Schena – in un progetto organico rivolto contemporaneamente a tutte le biblioteche presenti nelle singole province e nelle città metropolitane (Province di Genova, Alessandria, Firenze, Area metropolitana di Milano). Educare e avvicinare i giovani all – affascinante mondo della lettura, assicurare agli anziani occasioni di socialità, favorire iniziative culturali nelle aree geografiche depresse o carenti di strutture, continuano ad essere gli obiettivi primari della Fondazione. Numerose e prestigiose le collaborazioni ottenute da enti pubblici ed istituzioni private. Di assoluto rilievo l – attenzione rivolta in questi anni dalla Presidenza della Repubblica Italiana che ha ritenuto di arricchire le minibiblioteche consegnate, con altri importanti testi. In particolare si segnalano le donazioni della Presidenza della Repubblica alle biblioteche comunali delle province di Genova, Alessandria, e Volturino nel Subappenino Dauno.
“Un libro in premio, per un premio in libri – . E – questo il filo conduttore delle iniziative proposte dalla Fondazione Nuove Proposte.
L – approfondimento delle tematiche collegate ai libri è oggetto di incontri, dibattiti, tavole rotonde, seminari e convegni. Destinatari gli studenti e i fruitori delle biblioteche italiane. Con la consegna dei premi si istituiscono nuovi luoghi per la lettura e nuovi spazi per la cultura.
Alla realizzazione del progetto della Fondazione, attualmente in possesso di 100mila volumi, contribuiscono l – istituto per I – Enciclopedia Italiana Treccani; la Fondazione Castelli; l – istituto Italiano per gli Studi Filosofici e l – Editore Laterza. Questo patrimonio viene integrato dalla Fondazione con l – acquisto diretto di opere storiche e letterarie di particolare valore culturale.
“Attorno a questo progetto – conclude la dott.sa Marangi – ruotano tutti gli altri studi e ricerche della Fondazione tra le quali di particolare rilievo quelli relativi a Studi Giuridici nel nome e nel segno di – Giuseppe Chiarelli – ; Studi Medico-Scientifici nel nome e nel segno di grandi medi del passato; Studi Socio-Economici nel nome e nel segno di – Donato Menichella – ; Studi e Ricerche Giornalistiche nel nome e nel segno di – Armando Perotti e Michele Campione – ; Studi e Ricerche umanistiche legate al mondo delle biblioteche nel segno e nel ricordo di – Giambattista Gifuni – e Studi e Ricerche Artistiche nel nome e nel segno di – Domenico Carella – .
L’Ufficio di Presidenza e di Segreteria della Fondazione è in via Paolo Grassi, 9 in Martina Franca; tel e fax 080.4304315, cell. 349.4977824, e-mail fondazionegreco@libero.it.
Fonte: Michele Annese