Domani festa in piazza per il Crispiano in Promozione. La società, presieduta la Maurizio Conserva, con questa iniziativa vuole ringraziare gli sportivi che hanno sostenuto la squadra, i propri giocatori e gli sponsor che hanno creduto nell’avventura sportiva del calcio crispianese.
L’Amministrazione e il Consiglio Comunale di Crispiano in un manifesto fatto affiggere in tutto il paese,a firma del sindaco Giuseppe Laddomada e del presidente del consiglio Donato Greco, “esprimono vive felicitazioni alla U.s.d. Crispiano Calcio, ai suoi dirigenti, agli atleti ed ai collaboratori per il magnifico risultato sportivo ottenuto con la vittoria del campionato regionale di 1^ categoria che gratifica l’intera comunità crispianese. Si uniscono agli sportivi ed augurano, anche per il futuro, nuovi successi”.
Questo storico salto di categoria, arriva alla fine di una bellissima e tirata gara di ritorno contro la Tamburi Taranto nella finale dei play-off terminata 2 a 2.
Un risultato altalenante che ha visto la squadra crispianese passare in vantaggio al 44’ del primo tempo con Peluso per poi vedersi raggiungere a metà ripresa e andare in svantaggio a cinque minuti dal termine. Quando ormai il sogno sembrava svanito ci ha pensato il massafrese Michele Salvi a regalare il goal qualificazione del pareggio al quinto minuto di recupero. Con lo stesso risultato era terminata anche la gara di andata disputata a Monteiasi e pertanto la società crispianese ha avuto la meglio sulla compagine allenata da Panarelli, per la migliore posizione in classifica ottenuta alla fine del campionato.
Gran parte del merito va alla tenacia e alla grande esperienza dimostra dall’allenatore Domenico Vitti, subentrato a Ludovico quando dopo cinque giornate, la squadra era in lotta per non retrocedere. Con il tecnico tarantino c’è stato un cambiamento di rotta totale che ha portato una serie impressionante di risultati positivi (basti pensare che con Vitti alla guida, le sconfitte subite dal Crispiano sono state solo due in 24 gare e che la squadra crispianese, dal quel periodo alla fine della stagione, è stata la formazione che ha ottenuto il maggior numero di punti) a tal punto da portare la squadra crispianese ai vertici della graduatoria.
Il confronto disputato sotto una splendida cornice di pubblico, mai vista per una gara di calcio (circa 1200 i tifosi presenti al comunale e anche questo è un record storico), ha visto due formazioni che hanno dato vita ad una bellissima partita. Due grandi squadre che avrebbero meritato entrambi la Promozione ma, alla fine è prevalsa di gran lunga la volontà dei crispianesi di ottenere un risultato sperato ad inizio stagione, ma ovviamente non cosi scontato.
Proprio i sostenitori locali meritano un approfondita menzione in quanto per tutta la parte finale della stagione hanno sostenuto a gran voce con canti, cori, e bellissime coreografie e fumogeni i loro beniamini.
Gran parte del merito va al gruppo A.d.c. capitanato da Claudio Conserva e all’ormai consolidato gruppo delle “Teste Matte”, formato da tantissimi ragazzini dai 10 ai 16 anni, che per tutta la durata degli incontri, non hanno mai fatto mancare il loro incitamento. Adulti, giovani, donne e uomini, e anche bambini e bambine hanno espresso, soprattutto in questi ultimi mesi, il proprio amore verso la squadra che ha dato lustro al paese nel corso dei sei anni di attività.
Emozionante quanto indimenticabile è stata la pacifica invasione di campo avvenuta al termine dell’incontro; il terreno del comunale è stato gremito da tantissime persone con l’intento (riuscito) di denudare i giocatori per cercare di portare a casa qualche maglia o indumento ricordo dell’avvenimento.
Scene di autentico delirio con il presidente Conserva osannato dal pubblico festoso, i giocatori portati in trionfo fino all’ingresso degli spogliatoi, i dirigenti stessi hanno espresso la loro emozione con un pianto di gioia; spontaneo il corteo di macchine, aperto da un autocarro gentilmente messo a disposizione dalla ditta Edil Luccarelli, per evidenziare la valenza storica della promozione, sicuramente non comune per una vittoria di 1^ categoria. Tantissime macchine hanno partecipato al corteo, tra tanti crispianesi che hanno applaudito anche dai balconi delle proprie case la squadra, il presidente e i collaboratori della società giallo-blu.
Emozionato il presidente Conserva che a fine gara ha espresso il suo stato d’animo con una dedica: “Ora la storia del calcio crispianese siamo noi e ci vorrebbe un nuovo libro. Ringrazio tutti i miei ragazzi che hanno dato l’anima dalla prima all’ultima partita. Ringrazio i miei dirigenti perché senza di loro non avremmo questa squadra, ringrazio tutti gli sponsor e ringrazio il mister Vitti che è una persona davvero stupenda. Questa vittoria è nata solo perché siamo stati aiutati dal cielo…è stata mia nipote Kikka (figlia dell’assessore provinciale Conserva prematuramente scomparsa, n.d.r.) a spingere quel pallone in fondo alla rete al minuto 95’.”
Un altro pezzo importante del puzzle che compone la stupenda annata dell’Usd Crispiano è rappresentata dalle iniziative mediatiche attivate dalla dirigenza crispianese. Grazie ad un idea dell’addetto stampa Gabriele Annese è stato possibile seguire tutte le gare dei play-off in diretta internet sui siti della società (indirizzo web: www.uscrispiano.net) e di Radiofusion.it. Le radiocronache degli incontri sono state realizzate dal collaboratore Sergio Sisto. Una novità questa delle radiocronache, mai realizzate per campionati minori e che si sono rivelate un successo; tanti gli apprezzamenti ed i ringraziamenti per l’iniziativa e ovviamente anche per la vittoria, giunti da ogni parte d’Italia, ma anche da crispianesi residenti all’estero (Spagna, Svizzera, Inghilterra, Australia e addirittura dagli Stati Uniti).
Fonte: Michele Annese