CRISPIANO – Ancora un appuntamento in paese con la musica sacra e con il coro polifonico degli ‘Harmonici concentus’.
Stasera alle 20,30 si terrà nella parrocchia San Francesco di Crispiano il concerto di canti religiosi in occasione del primo decennale della fondazione del coro crispianese Harmonici concentus dell’associazione culturale Cactus firmus.
La serata sarà organizzata in collaborazione con il Conservatorio statale N. Rota di Monopoli. Per questo appuntamento sarà presente il coro del Laboratorio di musica rinascimentale dell’omonima scuola musicale barese in una esibizione di musica antica. Ad esibirsi sarà la professoressa Cinzia Celeste Cannito, docente presso l’istituzione musicale monopolitana in Musica corale e direzione di coro.
Durante la serata si esibirà anche il maestro organista Daniele Dettoli che suonerà alcuni brani del ‘500 e del ‘600. La serata sarà conclusa dal coro polifonico Harmonici concentus diretto dal maestro Palmo Liuzzi. I quindici componenti del coro, tra cui sono presenti da quest’anno anche nuove uomini, eseguirà alcuni brani che giungeranno fino ai giorni nostri. Nel finale si potrà ascoltare un brano di Pierluigi da Palestrina che sarà eseguito da entrambi i cori presenti.
La serata-immersione nella musica di secoli fa spazierà dagli autori più celebri a quelli meno noti del genere: da Byrd a Miserachs, e tra gli italiani da Perosi a Marchesi passando per il contemporaneo Liuzzi. Lo spettacolo canoro scrivono in una nota stampa gli organizzatori, pur non essendo molto lungo nella durata sarà al tempo stesso articolato e significativo. “Per il coro crispianese degli Harmonici concentus sarà sicuramente un’occasione di importante scambio culturale che arricchirà il bagaglio di esperienze maturate in questi primi dieci anni di attività”.
Le intense attività del coro crispianese e del suo direttore Palmo Liuzzi non finiranno qui. “Dopo aver cantato a Statte alcuni giorni fa, la compagine canora dell’associazione Cactus firmus si esibirà a Copertino tra una settimana. Lì parteciperà ad un concorso per cori di musica sacra”. Dopo una breve pausa estiva i quindici crispianesi del coro polifonico torneranno a prepararsi per nuovi spettacoli di alto livello artistico.
Fonte: Cataldo Zappulla