LA SCUOLA SIAMO NOI

“ La scuola siamo noi: una settimana per raccontare come si vive e si lavora nelle scuole italiane”.
Questo lo slogan scelto dal Ministro della Pubblica Istruzione, Giuseppe Fioroni, per l’iniziativa che vedrà coinvolte tutte le scuole italiane dal 19 al 25 maggio. La finalità della “ settimana della scuola” è stata quella di far conoscere agli italiani “ciò che è e ciò che fa ogni giorno la scuola come istituzione “ e coloro che “con sacrificio, dedizione e senso di responsabilità” operano ogni giorno
nel mondo della scuola.
Sette giorni, quindi per raccontare e raccontarci come si vive e si lavora negli istituti di ogni ordine e grado dove quotidianamente studenti e insegnanti vivono l’affascinante avventura dell’imparare e del crescere insieme, allenandosi all’esercizio della cittadinanza intesa come insieme di valori che formano l’uomo e il cittadino, l’essere sociale pienamente, si auspica, integrato nella realtà di vita e attivamente impegnato per la crescita umana, culturale e sociale della comunità in cui è inserito. Vero è, purtroppo, che le cronache degli ultimi tempi hanno portato all’attenzione della collettività episodi di estrema gravità ,seppur poco numerosi, riflettendo un’idea distorta del mondo scolastico. Ed è proprio in seguito a tali fatti che, con tale iniziativa, si intende sostenere e valorizzare la scuola attraverso la conoscenza delle buone pratiche educative e didattiche che le nostre scuole progettano ed attuano ogni giorno. Ecco, pertanto, le iniziative messe in atto dal Circolo didattico – P. MANCINI” di Crispiano che si prepara a vivere questa settima, aprendo le porte della scuola all’accoglienza dei futuri scolari, organizzando momenti conclusivi di percorsi e progetti di ampliamento dell’offerta formativa e altro ancora.
Il 21 e il 23 maggio sono state le giornate dedicata alla continuità: i piccoli delle scuole dell’infanzia “Rodari” “C.so Umberto” e Sacra Famiglia” sono stati ospiti dei ragazzi delle quinte classi per un viaggio alla scoperta di aule, laboratori, insegnanti e alunni della scuola primaria attraverso attività ludiche e didattiche opportunamente programmate ( ascolto di una favola, drammatizzazione, rappresentazioni grafiche anche con l’utilizzo del computer).
Le classi quarte hanno concluso il loro progetto in orario aggiuntivo con la presentazione di un lavoro multimediale dal titolo “ A spasso per ..conoscere la regione Puglia” che, oltre a costituire una raccolta delle esperienze maggiormente significative vissute dai ragazzi in questi mesi (“ Pizzica” compresa!) contribuisce ad incrementare la raccolta di sussidi didattici a disposizione dei docenti del Circolo.
Anche “Lo Scuolino”, il giornale della scuola, dedica un numero speciale agli eventi significativi di questo anno scolastico, offrendo ai ragazzi di quinta la possibilità di raccontare emozioni, sentimenti , momenti di gioia o di difficoltà vissuti in questi anni nella scuola primaria, nonché ansie, paure desideri ed aspettative per il prossimo futuro. E per salutare la “cara scuola elementare” (si chiamava così quando hanno intrapreso la carriera..) sono impegnati nella realizzazione di un musical per la seconda settimana di giugno che porta a compimento il percorso educativo che la nostra scuola ha intrapreso in questi anni,con particolare attenzione alla complessità e multiculturalità della società odierna ma anche con l’intento di rafforzare il senso di identità personale e culturale di ciascun individuo. E ancora, per questo anno in particolare , abbracciando i temi legati alle pari opportunità nell’anno europeo dedicato a questo aspetto. Insomma, come recita il motto della scuola ,“Tutti uguali, tutti diversi.. alla pari!”

Fonte: Tina Lacatena