Crispiano torna ad essere la terra del vino e dell’olio che hanno caratterizzato le nostre colture, fin dai tempi degli insediamenti greci.
Infatti sono sorti nuovi impianti di vitigni e di uliveti e numerosi impianti di trasformazione e commercializzazione dei prodotti tipici del Territorio delle Cento Masserie.
Opportunamente è stato promosso dal Comune di Crispiano (assessore all’Agricoltura Giacinto Cito, un Corso Tecnico per Assaggiatori Olio d – Oliva Vergine, organizzato dall’A.m.e.d.o.o. (Associazione Meridionale Assaggiatori Degustatori Oli di Oliva), con il co-finanziato della ditta Amenduni Nicola S.p.a.
Di elevato contenuto tecnico, il corso ha visto la partecipazione di docenti altamente qualificati provenienti da diverse regioni italiane e si è svolto in sette giornate in cui, alle lezioni teoriche sugli aspetti nutrizionali, sulle caratteristiche aromatiche e sensoriali e sui metodi di produzione dell – olio di oliva, si sono alternate prove di assaggio.
I venti partecipanti, tra cui gli attori principali della filiera olio (ristoratori, imprenditori agricoli, frantoiani e non ultimi i consumatori), hanno svolto ulteriori quattro incontri per la degustazione di oli locali e stranieri per allenare tutti i sensi, e soprattutto l – olfatto, il gusto e la vista, al riconoscimento degli oli di qualità.
– Gli esiti del corso, il primo organizzato presso il comune di Crispiano, sono estremamente positivi – ha dichiarato l – assessore Cito – e ci auguriamo che per le prossime edizioni ci siano ancora più iscrizioni, non soltanto da parte degli operatori del settore, ma anche di numerosi consumatori che mostrino la curiosità e l – interesse di approfondire la conoscenza dell – olio di oliva, prodotto principe del nostro territorio e delle nostre tavole – .
Per tutti coloro che hanno superato le prove di assaggio, verrà rilasciato l – attestato di idoneità fisiologica riconosciuto dalla Regione Puglia, e avranno la possibilità di iscriversi all – Albo regionale degli assaggiatori di olio con l’opportunità per i migliori, di crescere ed affermarsi in un settore che ha ancora bisogno di esperti.
Fonte: Michele Annese