La serata finale dei giochi di quartiere organizzati dal Comitato Popolo Antico e dai ragazzi di Azione Giovani, ha visto la partecipazione numerosissima di cittadini, pronti a sostenere i giovani partecipanti dei rispettivi quartieri.
Una giornata ricca di colori, musica, aggregazione, divertimento, sorprese e colpi di scena, iniziata la mattina presto con la realizzazione dei giochi, che hanno rappresentato un momento ludico-sportivo importante per il divertimento di circa 100 partecipanti divisi in quattro quartieri.
Affascinate la cornice che ha racchiuso lo svolgimento delle gare, tanti cittadini anziani e non, che incitavano gli atleti a fare meglio, per portare il quartiere al successo, per molti un ritorno al passato per altri un avvenimento mai visto e per contorno incoraggianti complimenti agli organizzatori per la realizzazione.
Dopo la pausa pranzo ancora giochi sino a sera e ad attendere la premiazione, spettacolo musicale e canoro, con chiusura cabarettistica di Umberto Sardella direttamente da Mudù.
Il trofeo “il ritorno dei giochi di quartiere” custodito per un anno dal quartiere Piazza/S. Francesco, vincitore della prima edizione, è passato nelle mani del quartiere Crispianello che lo custodirà per un altro anno (gli altri due quartieri partecipanti sono stati S. Maria Goretti e Stazione).
Gli applausi e le risate hanno reso l’atmosfera particolarmente significativa per gli organizzatori evidentemente soddisfatti del risultato: Filippo Ferragina (responsabile Comitato organizzatore) Sergio Bello (presidente Azione Giovani Crispiano), Natilia Massafra (responsabile Pubbliche Relazioni Comitato organizzatore).
Valore aggiunto della manifestazione è la giovane età degli organizzatori che hanno superato tutti gli imprevisti da grandi esperti del settore, anche se in realtà, professionalmente impegnati nella vita in ben altro.
Vero scopo dell’iniziativa è divertirsi e far divertire la gente e condividere con loro una serata in allegria e sana amicizia.
Il dirigente regionale di Azione Giovani, Giuseppe Delfino Grande ha espresso grande soddisfazione per l’impegno profuso dai ragazzi di destra, che hanno confermato di essere una realtà in crescita nella cittadina e ha lamentato “come unica nota dolente della manifestazione, l’assenza dell’amministrazione comunale, la quale ha nettamente chiuso la porta agli organizzatori, nascondendosi dietro un dito troppo magro raffigurato nella fattispecie dalla scusa dell’assenza del comitato organizzatore dalla «consulta delle associazioni». Per fortuna gli organizzatori con carattere sono andati avanti senza perdersi d’animo e sono riusciti a realizzare il tutto grazie al generoso e prezioso sostegno delle attività commerciali e con una piccola auto-tassazione. Episodio da ritenersi fastidiosissimo, anche perché l’iniziativa si è dimostrata entusiasmante e coinvolgente, e se avesse avuto il giusto sostegno dell’amministrazione avrebbe potuto raggiungere qualche obiettivo maggiore”.
“In realtà – prosegue il comunicato dell’addetto stampa Massafra – l’amarezza è tanta perché l’amministrazione Laddomada ha speso tanti soldi per sostenere iniziative meno aggreganti dei Giochi di Quartiere e in alcune occasioni anche fuori dal territorio di competenza. In questi casi l’antidemocratica scusa della”consulta delle associazioni” non è stata utilizzata! Per noi giovani di destra questo è imperdonabile e sicuramente tutto ciò influirà negativamente sul già precario percorso di questa compagine amministrativa”.
Massafra conclude “con l’augurio, spontaneo e sincero, che la prossima Amministrazione, che sostituirà l’attuale giunta di sinistra, sia più attenta e disponibile alle legittime richieste dei giovani crispianesi impegnati fuori e dentro le associazioni.”
Fonte: Michele Annese