Grazie al progetto CON.TE.ST il Comune di Crispiano, si è dotato di un aula multimediale cablata costituita da 12 personal computer, 1 server, 1 stampante laser di rete e 2 scanner con caricatore automatico di documenti. La struttura moderna, allestita nella sede del Centro di Accoglienza Turistica in C.so Umberto, è stata intermante finanziata con una compartecipazione, da parte del Comune, di soli €.2.500,00.
Alla cerimonia di inaugurazione è intervenuto il neo assessore alla Cultura del Comune di Taranto (capofila del progetto) dott.sa Angela Mignogna, il sindaco di Crispiano dott. Giuseppe Laddomada, l’assessore alla Cultura del Comune di Crispiano Cosimo Di Roma, il presidente del Consiglio Comunale dott. Donato Greco e il consigliere comunale Antonio Palmisano.
La relazione tecnica del nuovo impianto è stata presentata dal dott. Pietro Marzolla che ha seguito, per conto del Comune, la realizzazione del progetto.
“Le evoluzioni e le dinamiche in atto nel panorama sociale, economico e politico nazionale e regionale – egli ha esordito – rappresentano il quadro di riferimento in cui si inserisce la presente proposta progettuale finalizzata a sostenere i processi di pianificazione strategica dello sviluppo ed a favorire la competitività territoriale, la concertazione fra enti, la diffusione delle tecnologie informatiche e telematiche. Il progetto si integra in maniera coerente con il Piano Nazionale per l’e-government ed il Piano Regionale per la Società dell’Informazione, e si pone l’obiettivo di realizzare una infrastruttura tecnologica in grado di apportare notevoli benefici alla Pubblica Amministrazione locale della provincia di Taranto, permettendole di adeguarsi al nuovo ruolo complesso e strategico, mediante la condivisione di metodologie e strumenti in grado di coordinare le loro iniziative in una logica di “sistema”, favorendo una migliore conoscenza dei fenomeni sociali ed economici in atto nel territorio ed implementando la capacità di programmazione e controllo”.
“Tale infrastruttura – ha aggiunto Marzolla – consentirà quindi ai Comuni di fruire di un sistema di servizi telematici in grado di favorire la promozione dello sviluppo locale e, agli utenti, cittadini ed imprese, di acquisire capacità ed abilità per accedere facilmente ai servizi innovativi disponibili genericamente in rete o predisposti ad hoc dalla Pubblica Amministrazione. Il progetto CON.TE.ST. rappresenta la volontà di 25 comuni della provincia di Taranto, per un bacino complessivo di utenza pari a 472.533 cittadini, di cooperare con l – obiettivo di pervenire alla definizione e realizzazione di strumenti comuni in grado di sostenere i processi di sviluppo locale e di crescita del territorio in una logica sistemica. Il progetto si propone di accrescere tra gli attori progettuali i livelli di consapevolezza, il protagonismo collettivo, la conoscenza del territorio e dei suoi fenomeni, di agevolare la definizione delle politiche di intervento e la comunicazione interistituzionale”.
“Il progetto – ha concluso l’esperto – è pertanto, specificamente mirato a sostenere i processi di pianificazione strategica dello sviluppo ed a favorire le concertazione tra enti, la competitività territoriale, la diffusione delle tecnologie informatiche e telematiche”.
L’assessore Di Roma si è detto soddisfatto per la realizzazione di una nuova struttura della Biblioteca Civica che consentirà anche di organizzare corsi di informatica per ragazzi e adulti, di lingue e lezioni di matematica per studenti universitari.
Analoga soddisfazione ha espresso il sindaco Laddomada, il quale ha evidenziato il ruolo importante che svolge la Biblioteca quale strumento di informazione e di formazione dei cittadini.
Per l’assessore del Comune di Taranto Mignogna, è stato utile, all’inizio del suo mandato, prendere atto dell’esistenza in provincia, di iniziative supportate da strutture all’avanguardia e personale qualificato, insostituibili nel delicato compito della promozione culturale; si è complimentato poi, con l’Amministrazione Comunale per l’impegno profuso nei confronti di una istituzione che vanta quarant’anni di esperienza e di impegno a favore della promozione culturale e del territorio, non solo a livello comunale.
Per l’occasione, l’assessore Mignogna ha visitato la sede centrale della Biblioteca Natale e il Centro Studi Montaliani, auspicando rapporti di collaborazione e di scambi di esperienze.
Fonte: Michele Annese