La moda dei ‘reading letterari’ contagia Crispiano e Statte

CRISPIANO-STATTE – In comune hanno più cose: il tempo, cinque minuti a testa per la condivisione di un passo letterario o di una poesia, e lo spirito dell’iniziativa culturale che mira a staccare dal televisore potenziali lettori, a coinvolgere amanti delle serate – ormai di moda in tutta Italia – di ‘reading letterari’, e più semplicemente per dare una scusa valida a chi ha voglia di tirar tardi fuori casa per godersi un po’ di fresco serale in compagnia.
Due iniziative, separate, saranno organizzate a distanza di due settimane dalle biblioteche civiche di Crispiano e di Statte: la prima in ordine temporale sarà l’appuntamento di mercoledì prossimo, ‘Parole in penombra…’, che si terrà a Statte mercoledì 11 luglio davanti alla Biblioteca tra via del Castello e via Bendasi. A partire dalle 21,00 tutti gli stattesi potranno “condividere con gli altri le emozioni suscitate da un testo particolarmente amato su un tema di stretta attualità: il caldo, inteso in tutte le sue sfaccettature (dalla ovvia calura estiva ai lavori in luoghi caldi, dai cibi caldi ai sentimenti ed alle passioni ‘hot’). Gli interessati potranno iscriversi in Biblioteca indicando un testo (breve racconto, un brano di romanzo, una poesia) che non superi una lettura di cinque minuti. Il frammento dovrà essere tratto da un – opera edita e indicata dal narratore all’atto dell’iscrizione. Il narratore non dovrà coincidere con l – autore”.
A Crispiano, invece, “per celebrare il settimo anno di attività del progetto ‘Educare alla lettura’ e a conclusione dell’iniziativa ‘Biblioteca in…vetrina – 16/28 luglio’, che vede i libri protagonisti nelle vetrine degli esercizi pubblici di Crispiano, l’Amministrazione Comunale, l’Assessorato alla Cultura, la Biblioteca Civica ‘C. Natale’, invitano la cittadinanza a partecipare a ‘POESIA…MO sotto le stelle’, che avrà luogo sabato 28 luglio dalle ore 20.00.
Chi si sente poeta o chi ama la poesia, anche se non residente a Crispiano, avrà cinque minuti a disposizione per esibirsi. È necessario iscriversi presentando una domanda di adesione dovrà essere consegnata a mano o inviata per posta (anche all’indirizzo e-mail info@bibliotecanatale.it), entro il prossimo 14 luglio.
All’inizio della serata del 28 luglio, a tutto il pubblico presente sarà consegnata una scheda, comprensiva dei nomi degli aderenti alla kermesse e dei titoli dei testi poetici, su cui ciascuno potrà esprimere liberamente la sua preferenza. A fine esibizione le schede saranno ritirate e, subito dopo si procederà con il conteggio dei voti. Al vincitore sarà dato un premio in ricordo della manifestazione.
La sera di domenica 29 luglio dalle ore 20.30, alle ore 24.30, ci sarà una minirassegna delle Compagnie teatrali in vernacolo di Crispiano, intitolata ‘RIDERE…fa bene al cuore e alla mente’. Piacevoli e gustose sorprese allieteranno ambedue le serate”. Per informazioni: Biblioteca Civica ‘C. Natale’, telefono 099 616079.

Fonte: Cataldo Zappulla