CRISPIANO – In una conferenza stampa con tanto di costumi mascherati è stata presentata l’edizione numero nove del Carnevale estivo del Fegatino. Lungo e programmatico il sottotitolo: “Nel territorio delle Cento Masserie, all’interno del Parco delle Gravine, l’appuntamento estivo con i costumi più belli d’Italia”. Peccato che nei grandi manifesti pubblicitari di questa edizione del carnevale crispianese, che stanno facendo il giro della Puglia, la foto di una gravina che compare in basso a sinistra in realtà non appartiene per niente al territorio crispianese.
La manifestazione carnascialesca, che ha come fine dichiarato la promozione del territorio in tutti i suoi aspetti, durerà anche quest’anno otto giorni e si svolgerà da domenica 15 a domenica 22 luglio. Tre le sfilate previste: domenica prossima a partire dalle 19,30, e poi con gli stessi orari ma in altre vie di Crispiano si ripeterà giovedì 19 luglio e sabato 21. I gruppi mascherati arriveranno da Venezia, Paularo (Udine), Cattaro (Montenegro), Misterbianco (Ct), Cervignano del Friuli (Padova), Santa Croce sull’Arno (Pisa), Putignano, Alberobello, Manduria, Monteiasi, Massafra e naturalmente da Crispiano.
Cresce il numero degli organizzatori: quest’anno oltre alla locale Pro Loco, capeggiata da Egidio Ippolito, figurano anche l’Associazione commercianti crispianesi e l’Amministrazione comunale. La manifestazione si terrà inoltre anche grazie al patrocinio di Regione Puglia e Provincia di Taranto. A tutta questa edizione del Carnevale estivo crispianese sarà presente il presidente della ‘Federazione europea città del carnevale’, il signor Henry van de Kronn.
“Con questo Carnevale sarà l’intero paese a muoversi – ha commentato il presidente della Pro loco Ippolito, ndr – che potrà vantarsi di ospitare, come in un grande gemellaggio, le maschere di Putignano, insieme con quelle di altri carnevali italiani prestigiosi, come quelle di Misterbianco e di Venezia. I costumi realizzati da un artista del calibro di Angelo Raffaele Antelmi coloreranno le vetrine dei negozi crispianesi. Torneranno a sfilare i bellissimi costumi mascherati di Paularo (Bolzano)”.
Il sindaco di Crispiano, Giuseppe Laddomada, ha parlato durante la conferenza stampa di “brand Crispiano”, ossia della capacità di mostrare pur essendo un piccolo paese un forte appeal verso ampie fasce di turisti e verso altre città conosciute per i loro carnevali.
L’assessore alla Cultura e Turismo del comune murgiano, Mimmo Di Roma, ha parlato di “politica dell’accoglienza, grazie al fatto che è l’intero territorio crispianese a sentirsi coinvolto in prima persona. Nasce quindi un circuito virtuoso che va dalle ‘Cento Masserie’ ad eventi come questo del Carnevale del Fegatino”. Non a caso, ha concluso l’assessore, “è inserito nel cartellone ufficiale della Regione Puglia”.
Tutti e otto i giorni di iniziative saranno trasmessi in differita sul sito www.crispianonline.com. Oltre alle sfilate, ci saranno sagre quasi ogni sera: da segnalare quella della bombetta, giovedì 19 luglio e quella del fegatino l’ultima domenica di festa, il 22 luglio.
Fonte: Cataldo Zappulla