Associazione Culturale “Piccolo Teatro di Grottaglie”

Dopo il grande successo della commedia “Alli tiempi nuesci” di Cosimo Piergianni, presentata dall’Associazione Culturale “Piccolo Teatro di Grottaglie”, di esibirà alla masseria Monti Del Duca, gentilmente messa a disposizione dai proprietari fratelli Cassese, la compagnia teatrale dell’associazione artistico culturale “Lino Agnini” di San Giorgio Ionico che presenterà “Stammu megghiu quannu stammi peggiu”, commedia brillante in tre atti scritta e diretta da Angelo Campo. La farsa mette in risalto i problemi dei rapporti genitori-figli e la contestazione giovanile della fine degli anni sessanta, quando la stessa era espressa principalmente con i capelli lunghi.
L’appuntamento è fissato per le ore 20.00 di sabato 8 settembre con ingresso libero; info: 099.5612419.
Nell’occasione la Fondazione Nuove Proposte Culturali, con il suo Premio Ciaia ed il suo carico di libri, una sorta di “Carro di tespi” della cultura che dopo la pausa estiva ha ripreso il suo girovagare per l’Italia partendo dalla Città delle Cento Masserie, destinerà alla città di Crispiano su indicazione di Anna Sorn e di Caterina Notarnicola, giornaliste premiate dell’Ufficio Stampa della Biblioteca di Crispiano, altri libri del Premio Ciaia.
Questa “semina di libri” parte dalla biblioteca della “Masseria Monti del Duca” dei fratelli Cassese, una delle più belle e note tra le cento masserie della città di Crispiano.
La consegna ufficiale ai fratelli Cassese di oltre cento volumi, buona parte dei quali dedicati alla storia, al folklore e alle tradizioni locali di diverse città, province e regioni non solo italiane, il tutto nell’ambito del Progetto Giambattista Gifuni “Adottiamo una Biblioteca” e sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica del Premio Ciaia, verrà preceduta dall’illustrazione dell’iniziativa e delle finalità del Premio da parte del Presidente della Fondazione Avv. Elio Michele Greco e dal Segretario Generale dott.ssa Mary Marangi.
L’iniziativa fa seguito alla cerimonia di assegnazione del Premio Giornalistico Eila Caroli, conferito al direttore della rivista “Via Crispi” a Gianpaolo Cassese, avvenuto nel chiostro di S. Domenico a Martina Franca, la fine di luglio, in coincidenza del Festival della Valle d’Itria.
In tale occasione, in cui era presente anche il maestro Manuel Campus, il sindaco di Martina Franca Franco Palazzo, il presidente della Fondazione Musicale “Paolo Grassi” Franco Punzi, il responsabile dei rapporti culturali dell’Italia con il resto del mondo Franco Bruni, il docente di Storia Moderna presso l’università di Lecce Mario Spedicato e il preside della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bari sede di Taranto Sebastiano Tafano, la Fondazione Nuove Proposte ha assegnato un riconoscimento alle giovani promesse del giornalismo ionico Anna Sorn e Caterina Notarnicola, operatrici culturali delle Biblioteca Civica “C. Natale”.

Fonte: Michele Annese