SINDACO RISPONDE….NO SCIOPERO BUROCRATICO

Immediata la risposta del sindaco dott. Giuseppe Laddomada, alla nota polemica del Presidente del locale Circolo An dott. Vito Paciulli.
Una nota dura e puntigliosa con una “postilla” rivolta al responsabile del Circolo Azione Giovani, sig. Delfino “esempio di spavalderia, di immaturità politica, un perfetto esempio di bullismo”.
“Come al solito – afferma il primo cittadino – Paciulli utilizza iniziative dell’Amministrazione che si indirizzano verso la lotta all’evasione ed all’aggiornamento dei dati contenuti negli archivi comunali, per fare propaganda e speculazione politica di basso livello. Sinceramente credo che sia uno dei pochi titolato a criticare, sia perché l’Amministrazione della quale ha fatto parte e’ stata forse una delle poche, se non l’unica, che ha dato il massimo della prova di incapacità amministrativa dal punto di vista economico e finanziario, sia perchè aveva la responsabilità politica del settore”.
“Mi spiego – prosegue Laddomada – introducendo l’argomento dei questionari per la Tassa sui Rifiuti Urbani, richiama una serie di aumenti fatte dalla mia Amministrazione ed una serie di aggiornamenti dovuti per legge. Come tutti dovremmo sapere, a maggior ragione Paciulli, visto che ha studiato il Diritto, pagare le tasse e’ un dovere del cittadino e l’equità e’ un principio al quale la tassazione si deve ispirare. Paciulli che ha fatto il vicesindaco nella prima Amministrazione Liuzzi e l’assessore alle Finanze ed al Bilancio nel secondo mandato di Liuzzi, ha la gravissima responsabilità di aver gestito il bilancio di un Comune e di averlo portato ad una fase di pre dissesto”.
“Infatti – spiega in sintesi il Sindaco – ha lasciato sacche di evasione che in diversi confronti non hanno saputo o potuto spiegare; gli operatori degli accertamenti sull’Ici venivano pagati in percentuale sull’accertato e non sul riscosso; il Comune di Crispiano si permetteva un direttore generale; le indennità degli amministratori erano notevolmente superiori alle attuali; le parcelle dei Revisori del Comune erano superiori alle attuali; il Nucleo di valutazione costava molto di più; il segretario generale veniva pagato solo dal Comune di Crispiano, adesso presta il suo servizio anche a favore del Comune di Monteiasi, pagandolo per 2/3 noi e per 1/3 Monteiasi; sono andate in pensione circa 12 unità e ne abbiamo sostituita 1 (vigile) e quindi abbiamo risparmiato moltissimo cercando comunque di assicurare la funzionalità dell’Ente; dopo tutti questi tagli, abbiamo aumentato l’Ici, la Tarsu, gli oneri di urbanizzazione, ed altri entrate minori.“Chiedo ai lettori di fare una riflessione su questo quesito; se dopo tutti i predetti tagli e gli aumenti effettuati, il Bilancio Comunale con grandi sacrifici viene equilibrato, quale e’ l’unica risposta possibile? Una ed una soltanto, ossia che si spendeva più di quanto erano le reali possibilità dell’Ente, e quindi si spendevano soldi che non c’erano, esattamente quello che il centrodestra ha fatto a Taranto. Per fortuna per i crispianesi, l’Amministrazione di centrodestra e’ andata via e soprattutto Paciulli non ha gestito più il Bilancio e le Finanze”.
“Noi invece – conclude nel merito il sindaco Laddomada – dopo aver eliminato tutti gli sprechi, abbiamo usato le risorse disponibili non per la spesa corrente, ma per finanziare gli investimenti; ci siamo dotati di un parco progetti completamente inesistente, abbiamo affrontato e stiamo affrontando con successo, le questioni importanti per lo sviluppo del Paese, (Zona PIP c.da Lezza per la quale il nostro progetto e’ stato inserito nella graduatoria di quelli candidati al finanziamento del Cipe e, ricordo An, Fi e Udc, hanno votato contro, Piano Urbanistico Generale che entro fine anno al massimo porteremo in Consiglio Comunale, ed una serie di finanziamenti per Campo Sportivo, Parco via San Simone, Ecomuseo, Isola Ecologica, Piazzola di Stoccaggio, ecc)”.
Successivamente la nota chiude con una considerazione del Sindaco, come abbiamo già detto, indirizzata al sig. Delfino, al quale ricorda che “in passato l’Amministrazione di centrodestra vietò l’uso della Piazza per iniziative di qualsiasi genere, e ricordo a tutti che costrinsero anche la Pro Loco a fare il Presepe Vivente a Palagianello. Questa Amministrazione ha rimosso quell’ordinanza dando un grande segnale di tolleranza e di democrazia ed autorizzando tutte le iniziative che gruppi, associazioni, partiti vogliono attuare. Domenica, pero’ il sig. Delfino ha usato parole irriguardose ed offensive verso le persone del centrosinistra che rappresentato le istituzioni, affermando che queste tollerano e promuovono la diffusione della droga”.
Da ciò, il giudizio espresso sul Rappresentante Regionale di Azione Giovani, riportato in apertura.

Fonte: Michele Annese