Tra le numerose squadre tarantine che quest’anno disputano i campionati giovanili regionali c’è quella dei Ragazzi Sprint Crispiano.
Il sodalizio tarantino, i cui colori sociali sono il giallo ed il blu, nasce nel 1976 su ispirazione di don Franco Bonfrate, parroco della chiesa madre di Santa Maria della Neve. Inizialmente si iscrisse alla Terza Categoria, campionato che fu anche vinto. Successivamente si decise di divenire esclusivamente una società del puro settore giovanile. Da allora di strada ne è stata fatta tanta con successi ottenuti, non solo in ambito sportivo. Dopo un anno di intervallo gli ionici sono protagonisti sia del campionato Allievi che di quello Giovanissimi. Se i primi, guidati da Cosimo Pino, si stanno togliendo alcune soddisfazioni, come quello di aver fermato tre settimane fa il blasonato Taranto sul punteggio di 3-3, i secondi attraversano un momento più delicato ma il tempo per rimediare c’è. “Entrambe le formazioni puntano inequivocabilmente alla salvezza – afferma il dirigente Vincenzo Parabita – e per il momento non possiamo che essere moderatamente contenti. È un piacere, per noi, tornare a questi livelli ed è una possibilità che ci siamo guadagnati vincendo, nella scorsa stagione, i rispettivi campionati provinciali”.
Centocinquanta i ragazzi (tra Allievi, Giovanissimi, Esordienti, Pulcini e Piccoli Amici) dai 5 ai 17 anni vestono la maglia dei Ragazzi Sprint. “Il gran numero di giovani promesse che sceglie Crispiano – prosegue Parabita – ci fa molto piacere. A parte i crispianesi, con noi, ci sono anche ragazzi di Statte e Montemesola. A loro si sono aggiunti alcuni provenienti da Massafra e ben quattro dal capoluogo”.
La società è affiliata al Modena Calcio. “Sì – spiega – ci siamo affiliati con gli emiliani nel giugno del 2006, durante un torneo nazionale ed avendo avuto l’occasione di parlare con Antonio Ingrosso, responsabile per la Puglia e la Basilicata del Modena, con il quale condividiamo i colori sociali. Ovvio che sarebbe interessante avere un rapporto più stretto anche con la società del Taranto”.
Le sorti societarie sono rette, assieme a numerosi collaboratori, dal presidente Antonio Parabita insignito di numerosi premi alla “benemerenza sportiva”. Nel 2003 Parabita è stato insignito di due importanti riconoscimenti ricevuti sia dal CONI nazionale (direttamente dalle mani del presidente Franco Carraro) che da quello provinciale con la seguente motivazione: “A coronamento di oltre un ventennio dedicato all’impegno sociale e sportivo”. La società di Corso Umberto cura poi la pubblicazione di una rivista dedicata al mondo dei ragazzi, “Lo Sprintino”, e di un sito ufficiale.
Organigramma societario
Presidente: Antonio Parabita Vice Presidente: Cosimo Pino Segretario: Vincenzo Parabita Consiglieri: Cataldo Castronuovo, Massimo Paladini, Giovanni Simeone Collegio Probi Viri: Domenico Lepraro, Vito Matichecchia, Filippo Pricci Cassiere: Gabriele Annese Accompagnatori ufficiali: Michele Maiorino, Sandro Rivizzigno, Giovanni Simeone Medici sociali: Giuseppe Liuzzi, Stefano Liuzzi Fisioterapista: Giuseppe Martellotti Magazziniere: Giovanni Mirizzi Addetto Stampa: Vincenzo Parabita Responsabili “Lo Sprintino”: Vincenzo Parabita, Gabriele Annese Allenatore Allievi: Cosimo Pino Collaboratore Allievi: Cataldo Castronuovo Allenatore Giovanissimi: Francesco Paciulli Collaboratore Giovanissimi: Luigi Paciulli Istruttore Esordienti: Vito Matichecchia Collaboratore Esordienti: Marco Parabita Istruttori Pulcini: Domenico Lepraro, Cosimo Pino Istruttore Piccoli Amici: Massimo Paladini Preparatori portieri: Raffaele Cataldi, Filippo Pricci.
La rosa dei Giovanissimi
Agrusti, Albano, Arena, Carbotti, Carrieri, Castronuovo, Cervellera, Chiarelli, Colucci, Costantino, D’Arco, Fedele, Fragnelli B., Fragnelli F., Giuliani, Ingrosso C., Ingrosso N., La Gioia, Laddomada, Ligorio, Magli, Martellotti, Milo, Onofrio, Pace, Pignatale, Raffaele, Santoro, Schiavone, Semeraro, Sergio, Solito C., Solito F., Tinelli, Ungaro, Valente.
La rosa degli Allievi
Adamo, Battaglia, Bruno, Cito, Colucci G., Colucci L., De Oratis, Fuggiano, Gioranna, Greco, Laera, Liuzzi, Magno, Maiorino, Mastronuzzi, Mennillo, Montanaro, Oliva, Parabita, Petracca, Ricci, Rivizzigno, Rondinelli, Rospo, Russo, Scognamiglio, Semeraro, Sergio, Simeone, Tamburrano, Tedesco C., Tedesco M., Vacca.
Giuseppe Di Cera
Fonte: Vincenzo Parabita – Addetto Stampa ASD Ragazzi Spr