Riparte la stagione “Artificio” della Lindbergh

Riparte al Centro culturale polifunzionale la stagione “Artificio” della Lindbergh Teatro di Crispiano, alla quale è stata nuovamente affidata, dal Comune, la gestione per il prossimo anno.
Il calendario prevede ventuno serate, nove di scena contemporanea, otto di musica e quattro di teatro per amore, che saranno presentate in collaborazione della Regione Puglia, Provincia di Taranto, Comune di Crispiano, il Circolo Arci di Crispiano e Arci Comitato regionale.
“La situazione è tragica… ma non seria” è sottotitolata la stagione, illustrata alla stampa dal Presidente dell’Associazione Lindbergh Teatro, Gaetano Colella, alla presenza anche del sindaco Giuseppe Laddomada, dell’assessore provinciale Michele Conserva, dell’assessore comunale alla Cultura Mimmo Di Roma e dei rappresentanti le associazioni, il consorzio de “Le Cento Masserie” e operatori culturali. La prima serata si terrà martedì 20 novembre, inizio ore 21 con “Popeye s.r.l. di Gianfranco Berardi. Il costo di tutti gli spettacoli è di 6 euro, 5 spettacoli 25 euro.
La serata inaugurale, fuori calendario, si è svolta mercoledì scorso 31, Festa del Teatro (ricorrenza della morte di Eduardo De Filippo), nella quale è stato trasmesso il format televisivo realizzato a Crispiano “Cagnara sul colle”; l’altra serata in cui è previsto l’ingresso gratuito è il Concerto di Capodanno.
Il presidente Colella si è dichiarato soddisfatto per il rinnovo della gestione del teatro affidato alla Lindbergh Teatro ed ha preannunciato una stagione di alto livello qualitativo con una maggiore partecipazione di organismi locali dello spettacolo e della musica.
“Sarà profuso un nuovo impegno – ha aggiunto Colella – per l’apertura di una Biblioteca specializzata nel settore del teatro, per la Formazione e per un Laboratorio di dizione e fonetica”.
Il sindaco Laddomada ha ritenuto la proposta del cartellone di alto valore artistico e prestigiosa per il teatro comunale, valorizzato al massimo con l’affidamento della gestione alla Lindbergh. Ha sottolineato la necessità di valorizzare al massimo le risorse del paese, degli organismi associativi presenti in loco e del consorzio, con il quale ha proposto di organizzare una rassegna estiva nelle masserie. Laddomada ha ricordato che c’è un finanziamento regionale di 92.000 ero per rifare il look al Centro ed ha invitato tutti a mettere insieme le potenzialità in possesso per ottenere un grande prodotto, aggiungendo che le difficoltà finanziarie del Comune non consentono di investire di più per la cultura.
L’assessore Conserva ha ritenuto il calendario di tutto rispetto, frutto dell’esperienza e del coinvolgimento delle altre associazioni, che sicuramente porterà più gente al botteghino. Ritiene necessario migliorare la comunicazione, avere un ufficio stampa efficiente e ha dato la disponibilità della Provincia a utilizzare la propria struttura e cercare sponsor e media partner, per spingere di più sull’iniziativa. E’ necessario diffondere una brochure – ha aggiunto Conserva – e lavorare bene, oltre che nella qualità, anche nell’accoglienza e nell’organizzazione. L’assessore provinciale ha espresso poi, un giudizio positivo sull’Amministrazione Comunale per l’apertura di credito nei confronti dell’associazione Lindbergh, che ha meritato e che è anche un incoraggiamento nei confronti dei cittadini, assicurando anche il sostegno economico della Provincia.
L’assessore Di Roma, contentissimo dei risultati e delle soddisfazioni espresse, ha evidenziato che è stato valorizzato un bene pubblico e messe insieme le tante potenzialità delle associazioni locali e del consorzio, che sicuramente darà ottimi frutti. Ritiene che la Lindbergh insieme alle associazioni e al consorzio possano realizzare il teatro in masseria senza la necessità di bilanci stratosferici.

Fonte: Michele Annese