* Le Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani organizzano il 2° Concorso Presepi “…e venne ad abitare in mezzo a noi…”.
L’intento del locale Circolo “La Fenice” è quello di promuovere presso le famiglie la realizzazione del Presepe nella propria casa “con gioia e amore”.
I partecipanti dovranno comunicare la propria adesione entro il 21 dicembre (tel. 099.612455 – 335.1381292); la quota di partecipazione è di € 5,00.
I Presepi saranno visitati e valutati da un’apposita commissione e premiati domenica 13 gennaio 2008 alle ore 19.00 presso la Chiesa Maria SS della Neve; tutti gli iscritti riceveranno un diploma di partecipazione.
* Ultima settimana di impegno Telethon 2007 che ha visto finora partecipare generosamente numerosi organismi pubblici e privati, scuole, associazioni e cittadini. Lunedì 17, ore 16.00, nel teatro comunale, verrà presentato “Natale in allegria” con i bambini della Scuola dell’Infanzia Paritaria “Sacra Famiglia – Figlie di Sant’Anna”; alle ore 18.00 seguirà la recita a cura del Circolo Didattico “Pasquale Mancini”.
Mercoledì 19, alle ore 18.00, sempre nel teatro comunale “Canto di Natale” di C. Dickens, musical a cura degli studenti “I.C. Francesco Severi” e “Invito alla Pace” a cura delle classi quarte e quinte “Giovanni XXIII”.
* A cura di Azione Giovani di An martedì 18, alle ore 20.00, nello stesso teatro, sarà presentata la commedia “C’è m’è la fatt fa” di Michele Vinci; sabato 22 alle ore 21.00, nella sala Claridge, “Festa per raccolta Fondi Telethon”.
Il presidente Luigi Longo ringrazia quanti finora hanno contribuito validamente alle varie iniziative svolte e invita a proseguire con entusiasmo alla gara di solidarietà, che ricordiamo, ha come obiettivo il traguardo dei 10.000 euro.
* Il Circolo Arci di Crispiano stasera con inizio alle ore 17.30, terrà presso la Sala Pubblica di via Degli Aranci, il Congresso con il tema “Vivere e fare associazionismo a Crispiano”.
Lo scopo è quello di promuovere l’associazionismo, riconoscere il valore positivo dello stare insieme, valorizzare l’impegno sociale e volontaristico dei cittadini di tutte le età, favorire l’espressione critica e costruttiva sulle questioni che appartengono alla nostra comunità, promuovere le forme di confronto e collaborazione con il territorio organizzato.
* Domenica scorsa nel palazzetto dello sport di Andria, si è svolta la 5^ edizione della Coppa Italia Cas Gag fase nazionale di Tiro con l’Arco che ha visto impegnate le migliori 16 squadre giovanili provenienti da tutta Italia.
Gli Arcieri dello Jonio sono riusciti a qualificarsi per la prima volta nella loro storia a questo prestigioso trofeo che li ha visti protagonisti assieme all’Archery Team Barletta, come uniche squadre pugliesi a contendersi il difficilissimo piazzamento d’onore. I protagonisti degli Arcieri dello Jonio sono: Pichierri Fausto, Fantini Andrea Federica, Caliandro Leonardo, Buccoliero Piero, Fantini Giuseppe, Miliza Loriana e Fusti Alessia.
* L’Associazione People Agency ha rinnovato i suoi organi statutari, ha approvato il bilancio consuntivo annuale e presentata l’attività 2007-2008. Sergio Sisto è stato confermato presidente dell’associazione e Lucia Catapano vice-presidente; del direttivo fanno parte inoltre Gerardo Costantini, Giancarlo Locorotondo, Alberto Cimino, Antonia Sisto, Giancarlo Cimino e Giuseppe Paciulli. L’Assemblea ha deliberato all’unanimità che tutte le iniziative in programma saranno finalizzate alla raccolta fondi per la costruzione dell’oratorio “Giovanni Paolo II” della Chiesa S. Maria Goretti, fino a quando l’Oratorio sarà ultimato.
Per il 22 dicembre è confermata la “Festa di Natale” in via Gramsci, un evento di arte, cultura e spettacolo che vedrà la presenza, con inizio alle ore 14.00, di numerosi espositori di antiquariato ed artigianato provenienti da tutta la Puglia, mentre la festa vera e propria inizierà alle 19.00 con tanti ospiti, tra cui l’esibizione del notissimo cabarettista Gianni Caroli e direttamente dalle registrazioni de “L’allenatore nel pallone 2” di Lino Banfi, a supportare la serata, il grande Lucio Montanaro.
Nel corso della serata si darà l’opportunità a tutti i presenti di degustare pandori, panettoni e spumante, il tutto con lo scopo di raccogliere offerte per l’oratorio che verranno consegnate la sera stessa al parroco don Emidio.
“L’associazione che rappresento da molti anni – dichiara Sisto – è sempre stata attiva sul nostro territorio con eventi vari, ma quello che abbiamo intrapreso come obbiettivo principale è davvero una nuova sfida. Sensibilizzare la gente per dare in piccolo aiuto al parroco don Emidio nella sua grande impresa che è l’Oratorio. E’ doveroso anche ringraziare per il supporto alle nostre iniziative, l’assessore alla Cultura e spettacolo Di Roma, l’assessore provinciale Michele Conserva e la Biblioteca Civica “C.Natale”. Ritornando alla manifestazione del 22 dicembre, vorrei precisare che la mostra mercato nasce come una sorta di prova per il nostro paese, che potrebbe essere ripetuta con appuntamenti fissi nel caso in cui la stessa riesca al meglio. Invece la manifestazione di musica e spettacolo è dedicata in primis alla raccolta fondi per l’oratorio, ma soprattutto a valorizzare un quartiere, il quartiere 167 o meglio “S. Maria Goretti”, abbandonato al suo stato, con pochissime iniziative che vi si svolgono.”
* A contribuire alla realizzazione dell’Oratorio Giovanni Paolo II” sono stati anche i numerosi giovani dell’Azione Cattolica di Santa Maria Goretti, che hanno presentato al teatro comunale il recital “La forza di un sogno”, atto unico liberamente ispirato alla vita di San Francesco d’Assisi, con la regia di Alessandro Fontò e Maria Concetta Vitale.
“La forza di un sogno” pone l’attenzione sulla dimensione giovanile della vita di Francesco di Assisi, sulle sue aspirazioni e sui suoi sogni di successo e realizzazione personali. Queste aspirazioni vengono tuttavia guidate da una forza misteriosa, quella dell’Amore di Dio che entra silenziosamente nella vita del giovane Francesco e ne sconvolge i progetti umani.
“«La forza di un sogno» – scrive il parroco don Emidio Dellisanti – è il riverberare, nell’anima dei «nostri» ragazzi, di questa storia che conquista e che volentieri accogliamo. Il Signore ci ha donato questi piccoli fratelli, speranza della nostra città e gioia del mio ministero”.
Fonte: Michele Annese