Cantus firmus

Domenica scorsa si è tenuta nella Chiesa San Francesco d’Assisi di Crispiano, una serata intitolata “Parole e immagini su Cristo Re”, organizzata dall’Associazione Musicale “Cantus firmus” e dal Coro “Harmonici concentus”, con la collaborazione della stessa parrocchia.
Dopo l’introduzione del parroco don Francesco Imperiale, la serata si è articolata su una serie di brevi interventi dedicati alla figura di Cristo Re, solennità che chiude l’anno liturgico per aprire le porte all’Avvento.
L’iniziativa è rientrata nell’ambito dei vari momenti culturali organizzati durante tutto l’anno, sia a Crispiano che in altri paesi per ricordare il decennale della fondazione del Coro.
Il M° Palmo Liuzzi, compositore e direttore di coro, ha tenuto una breve relazione sulla storia del testo e della musica dell’antico inno “Dulcis Jesu memoria” e di altre composizioni musicali dedicate alla regalità di Cristo. E’ stata poi la volta di Don Domenico Cantore, vice parroco della Chiesa Regina del Rosario di Palagianello ed apprezzato pittore di icone, che ha presentato due suoi grandi lavori raffiguranti, appunto, Cristo Re. Il suo intervento si è articolato in tre brevi relazioni: la prima sull’arte della iconografia, la seconda ha illustrato le varie fasi della pitturazione di un’ icona, mentre la terza ha mostrato e spiegato ai presenti il significato di colori, forme, contenuti teologici e citazioni bibliche presenti in questi suoi due lavori.

Fonte: Michele Annese