Il Pug (Piano Urbanistico Generale) è in dirittura d’arrivo e si spera si concluda veramente quanto prima per evitare di continuare a vedere di tanto in tanto, scempi edilizi non più giustificabili per un territorio vocato e lanciato verso il turismo di qualità.
Il 29 scorso presso l’Assessorato Regionale all’Assetto del Territorio a Bari, si è tenuta la seconda conferenza, da quando è entrato in vigore il Drag (Documento Regionale di Assetto Generale), finalizzata soprattutto a condividere informazioni e metodologie e non già scelte, per ovvie ragioni di autonomia degli Enti coinvolti. In questo secondo incontro, a conclusione degli studi specialistici, è stato approfondito, come richiesto dall’assessore regionale prof.ssa Barbanente, il passaggio tra gli ambiti territoriali distinti e quelli estesi.
Alla conferenza di copianificazione del Pug di Crispiano, svolto il 13 novembre scorso, hanno partecipato I’assessore regionale all’Assetto del Territorio prof.ssa Angela Barbanente, l’arch. Piero Cavalcali – dirigente Assetto dei Territorio, l’ing. Nicola Giordano – dirigente Urbanistica, il sindaco di Crispiano dott. Giuseppe Laddomada, il vice sindaco – assessore all’Urbanistica dott. Antonio Magazzino, il dirigente dell’Ufficio Tecnico ing. Angelo Pizzigallo, il segretario comunale dott. Eugenio De Carlo; i tecnici incaricati dal Comune arch. Narracci, ing. Balestra, ing. Mancini; il geologo dott. Stefani, il tecnico idraulico ing. Nisi, l’agr. dott.sa Semeraro; l’ing. Ancona dirigente settore pianificazione del territorio della Provincia di Taranto, il geom. Pellicoro per il Consorzio Terre d’Apulia, l’arch. Stefanelli e l’ing. Intini per l’Autorità di Bacino della Puglia.
In detta circostanza il sindaco dott. Laddomada ha ringraziato i presenti della disponibilità data ed ha auspicato una rapida conclusione dell’iter in corso, chiedendo uno sforzo comune, affinché il lavoro possa essere completato nel rispetto di tutti gli interessi coinvolti; consentendo all’Amministrazione Comunale di Crispiano di conseguire con l’approvazione del Pug uno dei punti qualificanti del proprio programma politico-amministrativo.
L’assessore ai Lavori Pubblici e Urbanistica dott. Magazzino, ha sottolineato l’importanza dell’incontro anche ai fini della sottoscrizione del protocollo d’intesa pubblicato sul Bollettino n° 125/07, relativo all’organizzazione dei percorso di accompagnamento nella fase di elaborazione del Pug.
L’assessore regionale prof.ssa Barbanente ha precisato che la collaborazione da parte della Regione, per quanto previsto dal Drag, è un atto dovuto che rientra nei compiti e negli obiettivi primari che l’Ente regionale si è dato, e riconosce le attuali esigenze socìo-economiche del Comune di Crispiano rispetto alla definizione del Piano in esame. Per quanto attiene al Protocollo d’Intesa, ha chiarito che fu proposto come strumento per anticipare la sperimentazione sull’applicazione del Drag, quando questo non era ancora in vigore. Pertanto, oggi, a Drag vigente, quanto stabilito nel Protocollo è ordinaria amministrazione per tutti gli Enti coinvolti e quindi, l’Assessore ha chiesto di conoscere lo stato dell’iter da parte del Comune di Crispiano al fine di stabilire l’ulteriore corso delle azioni, richiamando la disciplina vigente in materia di pianíficazione territoriale, compresa la necessaria Vas (Valutazione Ambientale Strategica) ai fini dell’approvazione del Pug.
L’Arch. Narracci ha precisato che il Dpp (Documento programmatico preliminare) è stato approvato nel 2006, per cui la Conferenza si colloca prima dell’adozione del Pug che si sta redigendo sulla base delle indicazioni del Drag della Regione Puglia. Ha ricordato che c’è già stato un pubblico dibattito in materia e che successivamente l’Amministrazione Comunale ha conferito ulteriore incarico a professionisti specializzati per i compiti previsti dal Drag nei settori socio-economico, agricolo, paesaggistico-naturalistico, idrogeologico e che dopo la Conferenza, in tempi brevi si potrà andare in Consiglio per l’adozione del Pug. Quindi, ha proseguito illustrando le linee di sviluppo della pianificazione, che mira alla riqualificazione del centro urbano, alla tutela di tutti gli aspetti naturalistici del territorio (es. le Masserie), al rilancio dei settori produttivi con nuove iniziative, con il rispetto delle caratteristiche territoriali, soprattutto delle Gravine.
L’ing. Ancona ha chiesto chiarimenti circa l’interrelazione con l’ambito provinciale di Area Vasta ed ha invitato ad uno sforzo condiviso di pianificazione strategica.
L’arch. Stefanelli ha osservato che l’Autorità di Bacino ha già intrapreso un percorso istituzionale con l’Amministrazione Comunale teso alla definizione di tutti gli elementi essenziali per il rilascio dei parere di competenza, confermando l’importanza di condividere il processo di costruzione del Pug, quale strumento di pianificazione e governo del territorio.
Fonte: Michele Annese