I rifiuti campani giungono anche in Puglia e in merito è pervenuta una nota del dirigente regionale di Azione Giovani, Giuseppe Delfino.
“Noi giovani di destra – dice – siamo consapevoli che tra i territori del Sud-Italia ci sia solidarietà e collaborazione ma il tema rifiuti richiede riflessioni accurate. In Puglia la situazione non è rosea e quindi accollarsi la soluzione dei rifiuti campani non è cosa semplice. Se il Governo Regionale accetta la richiesta di smaltire nelle discariche pugliesi, e chiaramente pure tarantine, i rifiuti campani, effettuerebbe un gravissimo abuso di potere. Porrebbe in essere un atto palesemente illegittimo in relazione alla vigente legge regionale che, proprio ad iniziativa delle cittadine interessate, si impone di evitare l’affollamento dei nostri impianti da altre Regioni”.
“Resterebbe inconcepibile tale avvenimento – prosegue Delfino – specie dopo aver bloccato irresponsabilmente, poco tempo fa, in consiglio regionale, la realizzazione dei termovalorizzatori. Dovrebbero chiedere scusa ai Pugliesi e rimediare immediatamente a questa autentica follia, che rischia di far diventare la nostra regione la sorella sfortunata della povera Campania. Rischiamo di pagare sulla nostra pelle, per l’incompetenza di Vendola e compagni, gli effetti nefasti degli errori altrui, accelerando così anche per noi il rovinoso epilogo che ci stavano preparando. Speriamo che a pagarne il prezzo ancora una volta non sia la Terra di Taranto, sempre più cenerentola della politica nazionale e regionale di questa rovinosa sinistra di Vendola e Prodi. Cosa ancor più pericolosa è che in tutto questo Florido continua a dormire”.
“Non si deve indugiare oltre – afferma il rappresentante di Ag – sulla individuazione di impianti di termovalorizzazione anche in Puglia, va data una risposta immediata da Vendola e da quel ministro Pecoraio Scanio, campano, che è la causa prima del disastro ambientale del Mezzogiorno. Dovevamo avere un Governo di centrosinistra, per vedere la Polizia costretta ad intervenire contro i cittadini campani. In situazioni inverse la Sinistra avrebbe gridato all’attentato alla democrazia, mobilitando le piazze in tutta Italia”.
“Noi ragazzi di Azione Giovani – conclude il documento – non chiediamo questo e non strumentalizziamo l’evento, ma esigiamo la soluzione immediata del problema, prima che sia troppo tardi anche in Puglia. I ragazzi di AG della provincia di Taranto, sabato 19 gennaio a Bari, dimostreranno il proprio dissenso nei riguardi dei governatori di sinistra, anche in termini ambientali”.
Fonte: Michele Annese