ATTIVITA´´ FINE ANNO SERVIZI SOCIALI

Per l’assessore ai Servizi Sociali Francesco Luccarelli, gli impegni finalizzati alla solidarietà e alla socializzazione, anche se riferiti al divertimento per i meno abbienti, nel mese conclusivo dell’anno 2007 sono stati molteplici e la loro attinenza rispecchia perfettamente le varie categorie interessate.
“Si è partiti – egli dice – con un ciclo di serate danzanti riferite agli anziani che ha avuto inizio nel mese di novembre fino all’Epifania. Nel mese di dicembre si è tenuta nel teatro comunale, la 4°rassegna canora ed arte varia, a cui nonostante l’improvvisa nevicata, ha partecipato un pubblico numeroso, che ha ammirato e applaudito la bravura degli anziani i quali, con canzoni e recite di poesie dialettali, si sono esibiti con successo in un ruolo diverso da quello della loro vita quotidiana. Tutto ciò è stato possibile anche per la pazienza del gruppo musicale, che ha curato la preparazione artistica, diretto da Renato Valente e Giovanni Caroli”.
“Abbiamo rinnovato l’iniziativa, fiore all’occhiello in questi anni del nostro Assessorato – prosegue Luccarelli – del pranzo natalizio del 20 dicembre, con la partecipazione dell’Amministrazione Comunale e degli utenti che usufruiscono della mensa sociale. Si tratta di nostri concittadini in grave difficoltà, ai quali certamente non è un pasto giornaliero ed alleviare le loro sofferenze, ma se guardiamo a tanti paesi limitrofi, dobbiamo essere orgogliosi di dare questo segno di solidarietà”.
“L’anno si è concluso con tre iniziative di particolare importanza: una gita anziani e diversamente abili, che hanno raggiunto con due pullman Canosa di Puglia per visitare il presepe vivente molto noto in quel paese; la 4° festa del diversamente abile, che ha dato vita a un progetto di un’intera giornata dell’Unitalsi, finanziata interamente dall’Amministrazione con il suo Assessorato, iniziata in prima mattinata del 29 dicembre con il S.s. Rosario nella Parrocchia Madonna della Neve e seguita dalla Santa Messa; un’iniziativa, che si è ripetuta, molto apprezzata dai partecipanti. Presso la Sala Claridge c’è stato un pranzo natalizio con circa 100 persone, fra diversamente abili e loro genitori, assistenti e dirigenti provinciali e personale ecclesiastico”.
All’incontro sono intervenuti il sindaco dott. Giuseppe Laddomada per il saluti, seguito dall’assessore ai Servizi Sociali Francesco Luccarelli, l’assistente sociale Giuseppina Marangi e dai suoi collaboratori Anna Bruno e Enza Sgobbio.
Il programma della giornata è proseguito con una tombolata a premi, animazione musicale con canti e balli che ha messo in mostra la vitalità di una categoria che reagisce alle loro sofferenze, dando lezione di vita.
“A fine serata – ha comunicato ancora l’assessore Luccarelli – è stato organizzato un buffet di dolci per tutti e la distribuzione di panettoni e spumante per i diversamente abili presenti, provvedendo a farlo recapitare anche a chi era assente”.
La terza iniziativa ha chiuso l’anno con il cenone di San Silvestro, che ha visto partecipare 91 anziani accompagnati da un gruppo musicale composto da 2 giovani locali, che fra un piatto e l’altro hanno allietato la serata, fino all’esaurimento di un menù preparato dal locale ristorante “La Piazzetta”.

Fonte: carpe