LA MUSICOTERAPIA AL CIRCOLO “P. MANCINI”

Il Progetto ha come sottotitolo “Sulle orme dei musicanti di Brema” e promette di risultare gradito agli alunni che l’aspettavano da tempo insieme alle rispettive famiglie.
L’esperienza da realizzare in orario curriculare, ha come obiettivo quello di realizzare esperienze di integrazione degli alunni diversabili attraverso linguaggi alternativi, al fine di far emergere le abilità altrimenti nascoste o difficili da manifestarsi negli ambiti della didattica tradizionale. Il giorno 11 gennaio il Progetto è stato presentato ai genitori dal Preside, prof. Massimo ROMANDINI e dal prof.Giorgio LEPORE, responsabile ed esperto della SIEM (Società Italiana Edizioni Musicali). Il percorso ha la caratteristica di non essere finalizzato soltanto ai disabili in quanto contiene le basi per l’avviamento all’educazione musicale. Infatti è prevista la presenza di compagni tutor affinché tale esperienza possa divenire veicolo per sviluppare abilità sociali quale l’attenzione all’altro e l’aiuto reciproco. Con queste attività ogni bambino deve percepire se stesso come risorsa per l’altro ma anche sentirsi portatore di abilità, anche “diverse”, da condividere.
Le attività coinvolgeranno circa 70 alunni delle due Scuole dell’Infanzia e della Primaria, in orario curricolare, e sono state progettate e finanziate con la collaborazione dell’Ente Provincia e della ASL- UTR n. 5. Il tutto sarà chiuso da una spettacolazione finale.

Fonte: Massimo Romandini