CANTINARIA

“Quando è festa!”… ed festa per tutti! – Attori e musicisti sul palco per una serata insolita” Questo il titolo dello spettacolo musicale tenutosi nell’ambito della stagione artistica Artificio di Lindbergh Teatro, durante il quale il giovane cantautore pugliese Davide Berardi ha presentato il suo primo lavoro discografico intitolato “Cantinaria”.
Il disco, prodotto dallo stesso artista crispianese insieme al fratello Gianfranco, in co-produzione con la Sana Records di Milano e distribuito da Venus, farà tappa anche nel network di Radio Popolare ed è già vendita nei negozi di dischi.
“Cantinaria” è il primo disco di questa formazione cresciuta nelle “cantine” di Crispiano, ma che ben presto si è imposta all’attenzione del pubblico per il suo stile coinvolgente e dinamico; il cd contiene dieci tracce che raccontano questi anni di crescita, di lavoro, di qualche sacrificio ma soprattutto di vita. Dieci brani per partire verso una nuova avventura nella quale ha creduto la Sana Records, etichetta milanese impegnata da anni in Italia nella promozione e sensibilizzazione di progetti emergenti di cultura popolare. E quale migliore occasione per pubblicizzare l’uscita di un disco se non con una festa? Prendendo in prestito il titolo da una delle canzoni dell’album (“Quando è festa!”, appunto) Davide Berardi ha pensato di allestire un vero e proprio spettacolo-festa popolare nel teatro di Crispiano, ricevendo ampio consenso nei numerosi spettatori.
Nella serata si sono alternati momenti di sana musica nello stile che la formazione va ormai da anni delineando a momenti di puro divertimento con l’intervento di amici e attori che si sono esibiti in brevi performance per festeggiare questa prima produzione.
Sul palco insieme a Gianfranco Berardi che ha presentato l’evento, la formazione che da anni collabora al progetto: Cisky Chiarelli alla batteria, Lorenzo Semeraro al pianoforte e tastiere, Dany Colucci al basso e Mimmo Quaranta al violino. Senza dimenticare chi nel disco ha apportato un prezioso contributo: Antonello D’Urso alla chitarra, Giancarlo Pagliara e Vito Santoro alla fisarmonica, Antonio Vinci al basso, Tanya Pugliese alla seconda voce.
Cantinaria è un progetto di musica d’autore: pur essendo infatti dichiarate le influenze popolari dei suoi componenti, i brani sono tutti inediti. Non mancano comunque riferimenti a grandi autori e cantori della musica popolare pugliese e non. Nel luglio 2005 infatti fra le tante date estive dell’ anno si evidenzia il concerto a Casalecchio di Reno (Bologna) nel “Festival dei cantastorie”, come rappresentanza del Sud Italia. Del novembre 2005 è il concerto per il programma “Il Viaggiatore”, (in onda su Rete 4) nella masseria Galeone situata fra Martina Franca (Ta) e Alberobello (Ba), in occasione della puntata sulle tradizioni popolari nella Valle d’Itria. Ma il risultato più gratificante arriva sicuramente a maggio dell’ 2006 quando Cantinaria risulta finalista alla V edizione del “Premio De Andrè” per la categoria miglior interpretazione (selezioni regionali). Ad ottobre 2006 Cantinaria approda con un concerto live in diretta sulla piattaforma SKY.

Fonte: Michele Annese