SISTEMAZIONE RONDO AMICI DA SEMPRE

La Giunta Comunale di Crispiano ha accettato con soddisfazione, la proposta dell’Associazione culturale “Amici da Sempre” di Crispiano, di arricchire la rotatoria recentemente costruita in via Martina, all’incrocio con la bretella di collegamento con via Foggia e la Circonvallazione.
“Quest’area – dice il presidente dell’associazione De Lucreziis – costituisce uno dei principali ingressi della nostra cittadina e rappresenta quindi, un biglietto da visita importantissimo; abbiamo pensato che sarebbe bello attrezzarlo a verde in modo da regalare a quanti transitano, una gradevole visuale”.
“Siamo – prosegue De Lucreziis – altresì consapevoli che un’Amministrazione abbia delle priorità da rispettare e avrebbe quindi, difficoltà a reperire fondi da destinare ad una simile opera, non propriamente indispensabile”.
“Di qui la nostra disponibilità – conclude la nota del circolo culturale – a sostenere le spese per il progetto che si sottopone per l’approvazione ed eventuali correzioni, quale modestissimo contribuito che la nostra associazione, vuole dare al paese, al quale è unita da un fortissimo legame”.
L’Associazione “Amici da sempre”, di cui fanno parte essenzialmente interi nuclei familiari, non è nuova ad iniziative di grande rilievo sociale e culturale. Di essa sono i famosi “Presepi alternativi”, realizzati in anni successivi, con materiali insoliti come pane, pasta, funi, lana, fiammiferi, zollette di zucchero, canne e quest’anno, biscotti.
Vere e proprie opere d’arte, realizzate con pazienza certosina e capacità creativa, molto apprezzate dai numerosi visitatori che nel periodo natalizio si sono avvicendati per ammirare l’impresa non comune.
Altra iniziativa degli Amici da Sempre, molto seguita, è la tradizionale “Sagra del peperoncino” che si svolge nella frazione di S. Simone all’inizio di settembre. Un’occasione per assaggiare e mettere alla prova i palati più resistenti, a “u diaulicchie ascquante”.
In occasione della festa di S. Francesco d’Assisi, sono sempre loro, questi impavidi giovani e meno giovani, a deliziare i palati, con le ottime “castagne di Lucia”, le prime della stagione, arrostite e offerte gratuitamente.

Fonte: Michele Annese