CONSORZIO LE CENTO MASSERIE

Vetrina per le Cento Masserie di Crispiano in due occasioni importanti “allestita” dall’omonimo neo costituito Consorzio, di cui fanno parte proprietari di masserie, artigiani e associazioni locali
Un brand turistico di recente costituzione, lo definisce il presidente dott. Prota, ma che sembra prefiggere già ad un cammino pieno di consensi. Alla Bit di Milano sono stati presentati jazzi, trulli, torri di avvistamento, corti, cappelle affrescate, ogni elemento è stato riportato agli splendori del passato ed è ora pronto ad accogliere un turista alla ricerca dei sapori di un tempo, immerso in una terra che conserva, con i suoi ulivi e i suoi paesaggi, un millenario e religioso fascino. Proprio su questo ha puntato il messaggio trasmesso da Prota, il quale ha messo in evidenza il ruolo fondamentale di ponte tra oriente e occidente avuto nei secoli dalla Puglia terra di viaggiatori, il suo essere passaggio di gloriosi popoli, il legame tra l’olio (frutto più importante di questa terra nonché eccezionale antiossidante) e gli Dei, che da sempre hanno segnato con una forte presenza le campagne della Puglia. Il Presidente ha inoltre dichiarato “ la missione del consorzio è quella di far scoprire il vero spirito della nostra terra “ quindi ha sottolineato come il territorio di Crispiano sia non solo a forte vocazione agricola ma sopratutto ricco di arte, storia e misticismo, un territorio in grado di trasportare il turista in una nuova dimensione, alla ricerca di quello che è considerato il nuovo lusso: la serenità. La novità più importante inoltre è costituita dal cartellone degli eventi approntato per il 2008 ( a cominciare dal famoso carnevale del fegatino che si svolge a luglio) e soprattutto da una serie di nuovi itinerari: da quello archeologico a quello naturalistico, da quello religioso a quello del benessere, ma soprattutto a quello dei briganti. Ed è proprio il claim del Consorzio, “tra santi e briganti” a delineare lo scenario che attende il turista; cosi come presentato dal vicepresidente Dott. Cassese proprietario della masseria Monti del Duca ed esperto conoscitore di storie epiche di briganti; luoghi, scenario reale di vicende leggendarie. Un nuovo modo di conoscere il territorio e di essere viaggiatori, alla scoperta di sapori, arte e benessere.
Il secondo appuntamento è stata la tradizionale fiera del “Made in Italy” più importante della Gran Bretagna, “La Dolce Vita with Viva Italia”. Svoltasi nella cornice dell’Olympia Hall di Londra, la fiera ha visto la partecipazione di molti soggetti istituzionali e privati da tutta Italia in rappresentanza di settori strategici quali la moda, l’artigianato, ma soprattutto l’offerta enogastronomica, immobiliare e turistica. Numerosi gli ospiti di rilievo intervenuti a dar lustro alla manifestazione: Lapo Elkann per la Fiat, il Ct campione del mondo Marcello Lippi, il fotografo Oliviero Toscani, il sindaco di Torino Chiamparino, il cantante Massimo Di Cataldo, l’ambasciatore italiano a Londra Aragona, l’assessore pugliese alle attività produttive Dott. Frisullo). Rilevante è stata la presenza della Regione Puglia con uno stand particolarmente curato e soprattutto dalle notevoli dimensioni (di gran lunga il più grande della fiera).
Ancora una volta, il Consorzio delle 100 Masserie di Crispiano ha ottenuto importanti consensi, con un proprio stand che puntava tutto sulla promozione del territorio con la offerta di ricettività, itinerari ed enogastronomica. Sia il consumer britannico, sia i buyers e sia la stampa che hanno visitato lo stand con estrema attenzione e curiosità, sono apparsi molto interessati all’offerta del consorzio. Si leggeva nei loro volti e nelle loro parole – riferisce il presidente Prota – l’attrazione per una terra di cui subiscono fortemente il fascino per via dei paesaggi, del mare, del clima e della cucina. Inoltre è parso altissimo l’interesse diretto per i prodotti “Masserie e Trulli”. Sembra ormai che una vacanza in Puglia sia per molti inglesi uno dei sogni più ricorrenti del momento; nei loro cuori la Puglia ha sostituito ormai del tutto destinazioni storiche come la Toscana, la Campania, la Sicilia, Roma e Venezia che appaiono oramai più inflazionate per via anche di un offerta turistica con tariffe più alte. Inoltre sembra che il turista inglese sia del tutto orientato a luoghi più pacifici e sereni, luoghi dell’anima, e quindi le strutture e il paesaggio delle nostre masserie ben si sposano con questa nuova filosofia di turismo.

Colore e Folklore allo Stand “Le 100 Masserie”
Inoltre il Presidente Antonio Prota ed il vice Presidente Giampaolo Cassese, hanno anche avuto nei 5 giorni a Londra incontri istituzionali di grande rilievo, come quelli con l’Enit Londra (Ufficio del Turismo Italiano a Londra) e con l’Ambasciata Italiana a Londra ove sono state tracciate delle linee guida interessanti per la futura promozione turistica del Consorzio delle 100 Masserie in Gran Bretagna.

L’Ambasciatore Italiano a Londra Dott. Aragona allo Stand “Le 100 Masserie”

Tutti hanno gradito molto l’iniziativa del Consorzio e l’hanno vista come una assoluta novità nel panorama turistico internazionale. L’iniziativa di consorziare un gruppo di Masserie nel cuore della Puglia, con una differenziata offerta, con una serie di itinerari molto interessanti a breve viaggio nel crispianese ed a medio raggio nelle più famose zone circostanti, la possibilità di offrire un prodotto di alta qualità a dei costi più contenuti, rende il nuovo Brand delle 100 Masserie come una delle proposte con più appeal sulla piazza. Ora spetta agli attori pubblici e privati di Crispiano farsi trovare pronti alla sfida del Mercato.

Consorzio “Le Cento Masserie” , Via Martina Franca 76/a – 74012 Crispiano (Taranto)
www.centomasserie.itinfo@centomasserie.it – Tel.: +39.348.1133939

Fonte: Michele Annese