CRISPIANO, CURIOSANDO TRA LE LISTE DEI CANDIDATI

Liste e candidati in pillole. Ovvero, numeri, notizie e curiosità (politiche e non) dei tre schieramenti scesi in campo per le prossime amministrative a Crispiano:“Il Popolo della Libertà Serio Sindaco”, “Per Crispiano Scialpi Sindaco” e “Uniti per Crispiano”.
ETA’ ANAGRAFICA: il più “stagionato” è Francesco Luccarelli del Pd, con i suoi quasi 69 anni, poi ci sono Cosimo Colucci del Pdl (62 anni) e Giovanni Scarpetta di “Per Crispiano” (60 anni). Il più giovane è Paolo Del Giudice di “Per Crispiano” (21 anni), seguito da Walter Greco del Pdl (22 anni) e Antonio Bruno del Pd (25 anni).
ETA’ AMMINISTRATIVA: con più legislature alle spalle e 20 anni di “servizio”, a pari merito Francesco Luccarelli del Pd ed Antonio Merico del Pdl. A militare invece da più tempo in un partito, ancora Lucarelli (50 anni).
STORIA POLITICA: Anche se a volte i passaggi sono dovuti, per la naturale estinzione di un partito, a “spostarsi” di più è stato Giuseppe Laddomada del Pd: nei 14 anni da cui è in politica, da An è infatti transitato attraverso Di Pietro – Asinello, Pd, Margherita per approdare attualmente al Pd. Segue Tommaso Chisena di “Per Crispiano”: dalla Dc in An e poi nell’Udc.
CANDIDATURE IN VARIE LISTE: alcuni candidati, nelle ultime amministrative si sono presentati in liste diverse dalle attuali. “Per Crispiano”: Giuseppe Bennardi, Cosimo Marraffa e Giulia Perrini erano precedentemente in “Patto per Crispiano”; Tommaso Chisena, Giovanni Scarpetta e Giovanni Serio nella lista “Unione di centro” e Pietro Ettorre, nella coalizione di centro – sinistra che ha poi vinto ed è attualmente alla guida del paese. Pdl: Cosimo Colucci e Donato Fragnelli erano in “Patto per Crispiano”. “Pd”: Cosimo Forleo era in una lista civica.
PRECEDENTI INCARICHI AMMINISTRATIVI: Nel Pd: Giuseppe Laddomada è stato vice sindaco (con An) e consigliere provinciale; attualmente è sindaco e nuovamente consigliere provinciale; Antonio Magazzino è stato sindaco ed è vice sindaco; Cosimo Di Roma, Francesco Luccarelli, Cataldo Pentassuglia, Domenico Santoro e Carlo Sforza sono assessori; Donato Greco è presidente del consiglio comunale. In “Per Crispiano”:Giuseppe Scialpi è stato due volte sindaco, una volta vice sindaco e vice segretario regionale del Psi; Tommaso Chisena (con An) e Pietro Ettorre (attuale amministrazione) sono stati assessori, entrambi dimissionari Nel Pdl: Vito Paciulli è stato vicesindaco, Antonio Merico e Pasquale Miccoli sono stati assessori, Stefano Liuzzi due volte consigliere provinciale.
IL PIU’ PROLIFICO: La palma va a Giuseppe Bennardi di “Per Crispiano”, con 4 figli, seguono Cataldo Pentassuglia e Francesco Luccarelli del Pd e Cosimo Colucci del Pdl, tutti con 3 figli.
PROFESSIONI DEI CANDIDATI: Nel Pd vi sono liberi professionisti, operai, imprenditori, militari e pensionati; in “Per Crispiano” liberi professionisti, medici, militari, imprenditori, commercianti, pensionati, nel Pdl liberi professionisti, imprenditori, medici, operatori del settore sanitario, militari, consulenti finanziari, insegnanti.
COMPOSIZIONE POLITICA DELLE LISTE: la più variegata è la lista “Per Crispiano”, dove accanto a componenti della cosiddetta società civile vi sono candidati che provengono dalle più svariate esperienze politiche: militano in partiti, oppure nell’amministrazione uscente sono stati eletti consiglieri rappresentando un partito, o ancora simpatizzano per un preciso partito. Si tratta di persone che però hanno deciso di non candidarsi nelle liste dei partiti di riferimento o a cui sono vicini col cuore e scendono in lizza in una lista civica come semplici rappresentanti della società civile. Più omogenee a pari merito la coalizione di centro – sinistra, (Pd e La Sinistra l’Arcobaleno) e la coalizione di centro – destra con An e FI, anche se il candidato sindaco Michelangelo Serio di quest’ultima è un rappresentante della società civile.
VOLTI VECCHI E NUOVI: La lista con più facce nuove è “Per Crispiano”, 16 candidati sono neofiti, segue il Pdl, con 14 new entry, tra cui il candidato sindaco Michelangelo Serio, e per finire il Pd, (12 nuovi). Un’ulteriore curiosità: la lista che ha i candidati da più tempo sulla scena politica è “Per Crispiano”.
PRESENZE FEMMINILI IN LISTA: 4 quote rosa in “Per Crispiano” e 2 in ognuna delle altre liste.
OMONIMIE: 3 Colucci, 3 Ettorre (di cui 2 nella stessa lista), 3 Greco, 2 Paciulli e 2 Perrini.

Fonte: Paola Guarnieri