Il Circolo desiderava da tempo incontrare il maresciallo Cosimo Vinciguerra, comandante della Stazione Carabinieri di Crispiano, per avvicinare l’utenza più giovane alla figura del carabiniere vista nel ruolo che a ragione che le compete.
Ne è nato un incontro interessante sul tema “I Carabinieri nella vita di tutti i giorni”: che è poi la vera essenza del ruolo di questi tutori dell’ordine e difensori della legge. Lo hanno capito, se non lo sapevano già, i bambini delle quinte classi che, dopo aver ascoltato attentamente il maresciallo Vinciguerra (che la scuola ringrazia per la costante disponibilità, hanno posto domande di ogni genere: sulla storia dell’Arma in Italia e a Crispiano, sulle vicende che la vedono coinvolta, sui sentimenti di un carabiniere nell’adempimento dei compiti istituzionali, sulla legalità. Di tutto insomma, parlandone da amici che si ascoltano rispettosamente.
Peraltro, il Circolo ha un suo progetto dedicato alla legalità che rientra nell’offerta formativa 2007-2008 e sarà inserito nel “Piano per il benessere dello studente” voluto dal Ministero dell’Istruzione.
Fonte: Massimo Romandini