CRISPIANO – Le mucche non ce la fanno. Ma Crispiano conquista lo stesso il primo posto. E’ successo a “Scommettiamo che…”, la nota trasmissione di Rai 2, a cui mercoledì sera la cittadina delle cento masserie ha partecipato con una singolare scommessa. Attirate dalla musica della tromba del maestro Francesco Bolognino, direttore della banda municipale, almeno 12 mucche delle 20 presenti sulla “scena”, avrebbero dovuto attraversare una linea a 30 metri dal punto di partenza. Scenario di questa singolare impresa, la masseria Valentuddo.
A metà dei 4 minuti previsti per compiere l’impresa, però, le mucche erano ancora ferme alla partenza, intente a brucare l’erba o addirittura adagiate sul terreno. “Sarà l’orario, non proprio dei migliori”, avrà pensato qualcuno. Alle 23 circa, infatti, le bestie di solito sono a nanna e le prove fatte in questi giorni dal maestro Bolognino e da Egidio Ippolito, presidente della Pro Loco, sono avvenute sempre alla luce del sole. Quand’ecco il miracolo: incuriosite dalle note della dolcissima “La casa nella prateria”, le mucche hanno iniziato a muoversi, dirigendosi a passo spedito verso il maestro. Riservando però alla fine un’amara sorpresa: giunti proprio dinanzi alla linea bianca che avrebbero dovuto attraversare, gli animali si sono arrestati. Sul limite del tempo solo una mucca, probabilmente più temeraria delle altre, si è spinta oltre il segno sul terreno. Scommessa persa, dunque, ma con una gradita sorpresa finale. Al momento del televoto, infatti, la performance crispianese è balzata in testa, conquistando il 37% delle preferenze degli spettatori.
Grande soddisfazione, dunque, per Bolognino, ma anche per il presidente Ippolito, che col maestro è stato l’ideatore della scommessa. Un’occasione per promuovere il territorio di Crispiano, con le sue masserie ed il Carnevale estivo del fegatino. Impresa, questa, riuscita ahimè solo in parte, a causa del sovrapporsi della voce di Cecchi Paone in studio a quella del maestro Bolognino, proprio mentre quest’ultimo cercava di far conoscere a tutta l’Italia l’importante manifestazione estiva. Intanto nelle casse della Pro Loco arriveranno i 5mila euro della vittoria. Una cifra importante, che contribuirà a finanziare il Carnevale, che si terrà dal 20 al 27 luglio. Anche alla faccia dell’invadente voce di Cecchi Paone. Che preso da battute di dubbio gusto alla sua collega Matilde Brandi, probabilmente non saprà mai cosa si perde.
Fonte: Paola Guarnieri