CRISPIANO – Presentata ieri mattina alla cittadinanza la nuova giunta della neo – eletta amministrazione comunale di Crispiano. Il team di coloro che saranno i più stretti collaboratori del sindaco Giuseppe Laddomada vede soprattutto new entry, dovute ai volti nuovi fra i banchi della maggioranza.
Tra i riconfermati Antonio Magazzino, che è nuovamente vice – sindaco e riprende l’assessorato a Lavori Pubblici, Urbanistica, Manutenzione, a cui si aggiunge l’Area Vasta e Carlo Sforza, che continua con l’assessorato allo Sport, a cui vanno aggiunti Affari generali ed Anagrafe. Deleghe nuove, invece, all’altro ex assessore Cosimo Di Roma, che dal settore cultura passa a Finanze, Tributi, Bilancio, Appalti e Contratti. Cambio della guardia, invece, per Francesco Luccarelli, unico componente della Sinistra l’Arcobaleno, che “perde” i Servizi sociali gestiti nella precedente amministrazione, venendo però nominato presidente del consiglio. Al più anziano, dunque, il compito di organizzare i lavori della massima assise cittadina e di dirimere le eventuali controversie in sede di dibattito. Luccarelli ha comunque apertamente dichiarato di aver accettato a denti stretti l’importante incarico istituzionale, per obbedire alle direttive degli esponenti provinciali del partito. Ed è andato giù pesante, accusando il sindaco di aver imposto la propria volontà, con scarso senso democratico e scarso rispetto verso di lui, che aveva pure contribuito in modo determinante alla sua vittoria elettorale. Il consigliere ha quindi ribadito la propria fedeltà all’ideologia comunista, dichiarazione che ha spinto l’opposizione ad un invito al sindaco: rivedere la nomina, per garantire un Presidente del consiglio davvero equilibrato e super partes. Intanto il vecchio assessorato di Luccarelli, appunto Servizi sociali, Servizi alla persona, Servizi educativi, con in più Sanità e Cimitero passa nelle mani di Maurizio Conserva. L’assessorato ad Associazionismo, Politiche giovanili, Cultura e Turismo va a Giampiero Ricci, mentre Paolo Carone si occuperà di Agricoltura e Verde pubblico. La nuova giunta annovererà dopo anni anche una presenza femminile: Floriana Caramia si occuperà infatti dell’assessorato alle Politiche ambientali ed Ecologia. Nelle mani del primo cittadino restano invece Polizia Municipale, Contenzioso e Personale.
Accanto a queste, poi, le deleghe cosiddette fuori giunta: Nico Bello si interesserà di Industria, Commercio e Rapporti con il Consorzio delle Cento masserie; Chiara Lodeserto di Pari opportunità e Politiche dell’integrazione; Sergio Sisto di Politiche del lavoro; Cosimo Colucci di Trasparenza, Urp ed Innovazione.
Fonte: Paola Guarnieri