Serena e compiaciuta segue i festeggiamenti in suo onore, organizzati dall’equipe medica e infermieristica della Residenza Sanitaria Assistenziale di Crispiano, dove è ospite insieme ad altra sessanta infermi, la sig.ra Angela Lodeserto, residente a Martina Franca, ma originaria della frazione di S. Simone di Crispiano, che ha compiuto felicemente i cento anni.
A dare gli auguri, oltre ai nipoti Paolo, Antonietta e Sante Lodeserto, sono intervenuti i sindaci di Martina Franca, dott. Franco Palazzo e di Crispiano, dott. Giuseppe Laddomada, il consigliere regionale Donato Pentassuglia, l’assessore provinciale Michele Conserva, l’assessore comunale Maurizio Conserva, il consigliere comunale Chiara Lodeserto, pronipote della signora Angela, il coordinatore sanitario Pietro Scarano la caposala Petronella Briganti, la direttrice del distretto n. 5 Mirella Pupino, il coordinatore dell’equipe del S. Raffaele Stefano Truppo.
La festa è stata animata dal gruppo folcloristico “Canzoniere Mottolose” che ha improvvisato balli con gli ospiti fisicamente non impediti.
Spenta la candelina dell’ambito traguardo, la signora Angela ha gustato la sua fetta di torta e brindato insieme ai numerosi presenti.
Targhe ricordo ed omaggi floreali sono stati offetti dai due Sindaci di Martina e Crispiano, dal Consigliere Regionale e dall’Assessore Provinciale.
Palesemente soddisfatta, Angela ha rivolto un grazie a tutti e salutando sorridendo, ha augurato un arrivederci all’anno prossimo.
Gli onori di casa li ha fatti Antonio Bruno marito della nipote Antonietta, che in questa solenne circostanza è stata attorniata dagli altri pazienti ricoverati nella struttura e dall’equipe formata da 22 operatori socio-assistenziali, un infermiere, tre educatori, due fisioterapisti e un assistente sociale.
E a proposito di questa importante struttura, c’è da sottolineare il sito ameno del centro; infatti la RSA di Crispiano è immersa in un ampio e verdeggiante parco giardino che si estende per oltre 12 mila metri quadrati, tra il centro e la frazione di S. Simone e dispone di 60 posti letto organizzati in tre nuclei con camere a due letti e servizi, dotate di ogni comfort.
Ampi ed accoglienti locali per le attività occupazionali e ricreative soddisfano i bisogni dell’ospite e della sua famiglia.
L’ammissione alla RSA avviene mediante proposta del medico di medicina generale all’Unità di Valutazione Distrettuale della Asl che ne dispone il ricovero. Gli oneri relativi alle prestazioni di natura alberghiera e socio-assistenziale sono a carico dell’utente nella misura stabilita dalla vigente normativa, fatta salva la partecipazione alla relativa spesa da parte del comune di residenza, in tutto o in parte, in rapporto al reddito dell’utente stesso e dell’eventuale onere derivante da familiari a carico.
Un’èquipe multidisciplinare formata da personale selezionato e qualificato, costantemente aggiornato mediante la formazione continua, garantisce il mantenimento di elevati livelli di qualità assistenziale. L’intervento socio sanitario è dettato dalle peculiari caratteristiche di ciascun ospite e nella salvaguardia del pieno rispetto della dignità umana, della fede, delle esigenze, degli interessi e della vita privata di ognuno. L’attenzione alla persona e non alla patologia rappresenta il punto di forza dell’organizzazione e si esprime attraverso interventi mirati e personalizzati.
Come è noto questa struttura extraospedaliera eroga prestazioni socio-sanitarie e riabilitative ed ospita soggetti prevalentemente in età geriatrica, affetti da patologie croniche e degenerative che non spossono essere assistiti a domicilio.
In particolare vengono erogati servizi di medicina specialistica, di medicina generale, prestazioni infermieristiche e i riabilitative sia neuromotorie che cognitivo-comportamentali; attività di segretariato sociale, prestazioni alberghiere, attività sociale di animazione e di
integrazione con i servizi territoriali Centro Diurno Alzheimer.
Recentemente con l’intervento dell’Amministrazione Comunale, si è ottenuta una fermata dei treni delle Ferrovie Sud-Est, proprio nei pressi della residenza, gestito come è noto dal Consorzio San Raffaele.
Info: www.sanraffaele.it, tel. 099.8114611 – fax 099.8114628.
Fonte: Michele Annese