Con quattordici voti favorevoli e sette schede bianche, è stato eletto Presidente del Consiglio Comunale di Crispiano, l’assessore uscente dei Comunisti Italiani Francesco Paolo Vito Luccarelli, 69 anni, veterano della politica locale.
Con lui fanno parte dell’Ufficio di Presidenza, i consiglieri Sergio Sisto per la maggioranza e Giuseppe Delfino per la minoranza.
Il Consiglio Comunale ha proceduto anche alla nomina dei rappresentanti in seno al Consiglio della Comunità Montana Murgia Tarantina, i consiglieri Sergio Sisto e Cosimo Colucci, per la maggioranza e Renato Perrini per la minoranza.
Gli stessi due rappresentanti di maggioranza Sisto e Colucci, sono stati nominati, componenti supplenti (Piero Ettorre per la minoranza) della Commissione Elettorale Comunale.
Per l’Unione dei Comuni di Crispiano, Massafra e Statte, sono stati eletti Nico Bello e Fabio Nobile, in rappresentanza della maggioranza e Giuseppe Delfino per la minoranza.
In aggiunta alla deleghe già assegnate all’assessore Maurizio Conserva (Servizi Sociali, alla Persona, ai Servizi Educativi, Sanità e Cimitero), il Sindaco gli ha assegnato anche la delega alla Pubblica Istruzione, mentre al vice sindaco-assessore all’Urbanistica, Lavori Pubblici e Attività Produttive, Antonio Magazzino, sono stati confermati i poteri di rappresentanza nel Comitato Comunale per il Gemellaggi presso l’Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Italia (Aiccre).
Infine, sono state approvate le Commissioni Consiliari, formate da due componenti di maggioranza, due di minoranza, più il presidente, individuato nell’assessore al ramo o suo delegato dal Sindaco, eccetto per la prima commissione “Conferenza dei Capigruppo”, che è presieduta dal presidente del Consiglio Comunale Luccarelli; insieme con lui fanno parte Chiara Lodeserto, Giuseppe Pietro Scialpi e Michelangelo Serio.
Della seconda commissione “Bilancio e Tributi” fanno parte Fabio Nobile e Nicola Bello e per la minoranza Giuseppe Bennardi e Stefano Liuzzi.
La terza commissione “Urbanistica-Lavori Pubblici e Attività Produttive” è formata da Floriana Caramia e Cosimo Colucci; per la minoranza Giuseppe Bennardi e Renato Perrini.
La quarta commissione consiliare “Cultura e Servizi Sociali” è composta da Chiara Lodeserto e Sergio Sisto e per la minoranza Piero Ettorre e Giuseppe Delfino.
La squadra della seconda Amministrazione Laddomada è al completo e i vari componenti sono già al lavoro per onorare gli impegni programmatici assunti nei confronti dei cittadini che hanno confermato la fiducia all’Amministrazione di centrosinistra, rinnovata di circa l’80%, dando la fiducia ai giovani.
Infatti, dell’esecutivo fanno parte, oltre al Sindaco, il vice-sindaco Antonio Magazzino, Cosimo Mario Di Roma e Carlo Sforza come uscenti, e le nuove leve, Giampiero Ricci, Maurizio Conserva, Paolo Carone e Floriana Caramia.
Fonte: Michele Annese